Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il Premio "Gianna Boschi" ad Antonio Paolucci  
 

Il Premio "Gianna Boschi" ad Antonio Paolucci

02 Ottobre 2012

Venerdì 5 ottobre prossimo, alle ore 17.30, presso il Salone delle Pale d'altare della Pinacoteca comunale di Faenza (via Santa Maria dell'Angelo, 9) si terrà la cerimonia di conferimento del Premio “G. Boschi” 2011.

Il premio biennale, istituito dalla sezione di Faenza di “Italia Nostra” per ricordare Gianna Boschi per lungo tempo presidente e animatrice delle attività della Sezione faentina, intende segnalare personalità o associazioni che si sono distinte per un'attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio.

Il riconoscimento consiste in una targa d'oro realizzata da G. Argnani su disegno del professor Luigi Timoncini, l'artista faentino da lungo tempo residente a Milano che ha voluto interpretare in modo personale alcuni elementi ricorrenti nell'opera artistica di Gianna Boschi.

Il premio, giunto alla 12^ edizione, viene conferito al prof. Antonio Paolucci, attualmente direttore dei Musei Vaticani; per l'impegno a favore del patrimonio culturale faentino, in particolare per l'autorevole contributo con cui ha affiancato quanti chiedevano con fermezza la riapertura della Pinacoteca comunale di Faenza, spronando le autorità a non ritardare ulteriormente l'opportunità dei faentini di riappropriarsi delle testimonianze della propria identità culturale e civile.

La cerimonia di venerdì si aprirà con i saluti del sindaco Giovanni Malpezzi e del direttore della Pinacoteca comunale Claudio Casadio. E’ quindi previsto un intervento della presidente della sezione di Faenza di “Italia Nostra” Marcella Vitali, sulla storia del Premio G.Boschi, le sue finalità e le motivazioni del conferimento del premio ad Antonio Paolucci.

L’incontro si chiuderà con una conversazione del professor Paolucci sul tema “Un bilancio per Melozzo e la cultura romagnola del Quattrocento”.

    Albo d’Onore del Premio “G. Boschi

 

 

1989 Monte di Credito su Pegno e Cassa di Risparmio di Faenza

1991 Dott.ssa Carmen Ravanelli Guidotti

1993 Valerio Contoli

1995 Arch. Mons. Antonio Savioli

1997 Arch. Filippo Monti

1999 Arch. Ennio Golfieri (ad memoriam)

2001 Famiglia Zauli Naldi Emiliani

2003 Prof. Anna Maria Trotti Bertoni

2005 Museo Diocesano di Faenza

2007 Amici della Commenda

2009 Prof. Andrea Emiliani

2011 Prof. Antonio Paolucci