Il Piano di emergenza esterna della ditta Gowan
Lo stabilimento Gowan Italia spa, ubicato in via Morgagni a Faenza, è un sito di deposito di fitofarmaci e prodotti per l’agricoltura.
L’azienda, per il tipo e la quantità di sostanze che detiene, oltre alle normali leggi in materia di igiene e sanità, di prevenzione incendi e di tutela dell’ambiente, è soggetta a una norma specifica, il decreto che riguarda gli stabilimenti cosiddetti “a rischio di incidente rilevante”.
E’ una normativa relativa all’aspetto sicurezza, finalizzata soprattutto a tutelare la popolazione e l’ambiente circostante.
In questa normativa vi ricadono alcune aziende dove la probabilità di un incidente - solitamente un incendio - è comunque bassa.
Nonostante le basse probabilità di rischio la normativa prevede per queste aziende maggiori controlli e maggiori tutele.
Fra questetutele è richiesta la predisposizione, da parte degli enti pubblici coinvolti (Comune, Prefettura, Vigili del Fuoco, Arpa) in accordo con l’azienda interessata, di un piano da attuarsi qualora avvenga un incidente in azienda che possa portare conseguenze anche fuori dall’impianto: questo piano è il Piano di emergenza esterno (Pee).
Il Piano deve essere pubblicato per 30 giorni sui siti internet istituzionali della Prefettura, della Provincia e del Comune interessato per la consultazione della popolazione.
Sul sito internet del Comune di Faenza ( www.comune.faenza.ra.it ) il Piano di emergenza esterno della ditta Gowan è stato pubblicato in data odierna (16 gennaio).
Per un mese a partire da oggi tutti gli interessati (in forma singola o associata) possono inviare al Prefetto, anche tramite la Provincia o il Comune, osservazioni, proposte o richieste in merito al documento.
Per ulteriori informazioni i cittadini possono inoltre contattare l’ufficio comunale che segue il procedimento: il Servizio Controllo del Settore Lavori Pubblici (piazza del Popolo 31; tel. 0546 691310 – 691359 – 691316).