Il Palazzo degli Studi di Faenza
Sabato 25 ottobre prossimo nuovo appuntamento con le visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza.
L’itinerario ci porterà a curiosare fra le vecchie e gloriose mura del più antico liceo della Romagna – il Palazzo degli Studi di Faenza - da sempre scrigno di cultura, scienza, ma anche ricettacolo di esperienze, misteri e curiosità legati ad alunni, insegnanti e frequentatori occasionali dell’Istituto.
Saranno ripercorse, brevemente, le vicende storiche di questa importante istituzione, ammirando le opere d’arte le testimonianze botaniche e scientifiche, gli strumenti tecnici e, soprattutto, ricordando alcune vicende significative e magari bizzarre degli illustri personaggi che hanno attraversato i corridoi austeri del palazzo, primi fra tutti lo scienziato Evangelista Torricelli e il poeta Dino Campana, senza comunque tralasciare personaggi più recenti e vicini a noi.
L’itinerario proposto dalla Pro Loco vuole risvegliare la voglia di riscoprire la ricchezza di un’antica istituzione culturale faentina, ancora oggi molto vivace e fondamentale nella formazione dei giovani e dei cittadini.
Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata alle ore 15.00 in via Santa Maria dell’Angelo 1, davanti all’ingresso del Palazzo degli Studi.
Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – sito internet: www.prolocofaenza.it).