Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il Palazzo degli Studi di Faenza  
 

Il Palazzo degli Studi di Faenza

21 Ottobre 2014

Sabato 25 ottobre prossimo nuovo appuntamento con le visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza.

L’itinerario ci porterà a curiosare fra le vecchie e gloriose mura del più antico liceo della Romagna – il Palazzo degli Studi di Faenza - da sempre scrigno di cultura, scienza, ma anche ricettacolo di esperienze, misteri e curiosità legati ad alunni, insegnanti e frequentatori occasionali dell’Istituto.

Saranno ripercorse, brevemente, le vicende storiche di questa importante istituzione, ammirando le opere d’arte le testimonianze botaniche e scientifiche, gli strumenti tecnici e, soprattutto, ricordando alcune vicende significative e magari bizzarre degli illustri personaggi che hanno attraversato i corridoi austeri del palazzo, primi fra tutti lo scienziato Evangelista Torricelli e il poeta Dino Campana, senza comunque tralasciare personaggi più recenti e vicini a noi.

L’itinerario proposto dalla Pro Loco vuole risvegliare la voglia di riscoprire la ricchezza di un’antica istituzione culturale faentina, ancora oggi molto vivace e fondamentale nella formazione dei giovani e dei cittadini.

Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata alle ore 15.00 in via Santa Maria dell’Angelo 1, davanti all’ingresso del Palazzo degli Studi.

Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2  – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – sito internet: www.prolocofaenza.it).