Il Museo del Risorgimento si apre ai bambini
Domenica 21 ottobre prossimo, dalle ore 15.30 alle 17.30, la sala didattica del Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea di Faenza (corso Garibaldi, 2) sarà a disposizione di tutti i bambini, fino a dieci anni d’età, per disegnare, partecipare alla caccia al tesoro e scoprire le collezioni del Museo.
L’iniziativa, promossa dalla direzione del Museo, sarà poi riproposta anche nei mesi successivi, fino a marzo 2013, sempre la terza domenica di ogni mese.
Un modo simpatico per avvicinare i bambini al Museo del Risorgimento, con una proposta didattica che si rivolge non solo a loro ma anche agli adulti.
Infatti i genitori e i nonni che li accompagneranno troveranno, ogni volta, un quadro o un oggetto che, per l’occasione, sarà esposto per la prima volta prelevandolo dai depositi del Museo.
Domenica 21 ottobre si potrà così ammirare una rara tovaglia di seta, con stampigliata la scena della morte di Napoleone a S.Elena, donata al Museo del Risorgimento dalla signora Runcaldeir vedova Gheba nel 1948.
Per promuovere l’iniziativa in questi giorni viene distribuita una cartolina invito a tutti i bambini delle scuole materne ed elementari di Faenza.