Il Molino Scodellino di Castel Bolognese
Il nuovo ciclo delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza si apre sabato 8 ottobre con una trasferta che porterà i partecipanti ad ammirare uno dei patrimoni riscoperti del nostro territorio: il Molino di Scodellino.
Ultimo della serie di mulini edificati lungo il canale dei molini, in prossimità del fondo “Contessa”, il mulino si trova a circa due chilometri dal centro di Castel Bolognese.
Costruito sul finire del XIV secolo, deve probabilmente il nome "Scodellino" alla "scudella" di farina che il mugnaio tratteneva quale commissione della molitura.
E' una costruzione rustica, in mattoni a vista e di solida struttura, che custodisce ancora i vecchi macchinari ed è l’ultimo esempio esistente della serie dei molini sorti nel 1400 lungo il canale che da essi ha preso il nome.
Dopo un periodo in grave stato di abbandono, oggi il mulino è stato restaurato strutturalmente grazie all’attività dei volontari dell’associazione Amici del Mulino Scodellino (fondata nel 2009 e che dal 2012 collabora con l’Amministrazione comunale castellana).
A seguito dell’intervento di recupero il mulino ha visto nascere numerose iniziative di promozione e divulgazione, legate al paesaggio e alla memoria storica e sociale del mulino.
In occasione delle Giornate del FAI di primavera 2016 la vecchia macina è ripartita alla presenza di oltre duemila visitatori.
Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato prossimo è alle ore 14.30, in bicicletta, presso la sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella, oppure alle ore 15.00 in Strada Casale 7, a Casalecchio di Castel Bolognese.
Per coloro che sceglieranno la bicicletta sono previsti alcuni punti di ritrovo-intercettazione del gruppo lungo il percorso: la Pro Loco, il passaggio a livello tra via Portisano e via Sant’Orsola, il cimitero a Ponte del Castello.
Prenotazioni obbligatorie. E’ richiesto un contributo di 2 euro a persona, che sarà destinato per i fini culturali della città.
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito web: www.prolocofaenza.it ).