Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il Manifesto di Ventotene  
 

Il Manifesto di Ventotene

27 Novembre 2012

“Il manifesto di Ventotene” è il titolo dell’ultimo dei tre incontri promossi dall’Associazione Gemellaggi di Faenza, il Movimento Federalista Europeo, l’Association Européenne des Enseignants (Aede) di Faenza e il Comune di Faenza, per discutere insieme dell’Europa, delle sue radici, della situazione attuale e delle prospettive future.

L’incontro, già programmato per giovedì 22 novembre ma poi rinviato, si terrà venerdì 30 novembre, alle ore 17.30, nei locali dell’Associazione Gemellaggi di Faenza (via Laderchi, 3).

Interverrà Giorgio Anselmi, direttore di Unità europea, la rivista del Movimento Federalista Europeo fondata da Altiero Spinelli.

Il Manifesto di Ventotene, per un’Europa libera e unita, fu scritto negli anni 1941-1942 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi durante il periodo di confino nell’isola di Ventotene.

Il Manifesto, dapprima diffuso clandestinamente ciclostilato e infine pubblicato, sempre in clandestinità, nel 1944 da Eugenio Colorni, segna la nascita degli ideali di unificazione dell’Europa in senso federale.

I suoi estensori si resero conto che era necessario creare una forza politica esterna ai partiti tradizionali per rispondere alle sfide della crescente internazionalizzazione. Questa forza politica nacque poco dopo: il Movimento Federalista Europeo.