Il MUSEO DEL RISORGIMENTO OSPITA UN BALLO OTTOCENTESCO
Domenica 23 ottobre prossimo, in occasione dell’ottava edizione dell’Open day dei Musei e delle Biblioteche di Romagna,promosso dalle Province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena e dalla Repubblica di San Marino, le sale del Museo del Risorgimento e dell’Età contemporanea di Palazzo Laderchi, a Faenza, ospiteranno una serie di appuntamenti.
Alle ore 16.00, a cura di Giorgio Cicognani, si terrà una visita guidata alle collezioni del Museo del Risorgimento, con la presentazione di un nuovo cimelio risorgimentale recentemente donato al Museo.
Dopo la visita, alle ore 17.30, è invece programmato un Ballo Ottocentesco, con le sale di palazzo Laderchi che si coloreranno di note e abiti risorgimentali, grazie ai danzatori della Società di Danza – Circolo di Romagna.
Si danzeranno valzer, quadriglie e contraddanze, secondo il repertorio di danza di società europea in voga nella metà dell’Ottocento, su musiche originali di Giuseppe Verdi e dei grandi musicisti dell’epoca risorgimentale.
La Società di Danza, nata vent’anni fa a Bologna per volontà del maestro Fabio Mollica, ora si trova in tutto il territorio italiano e anche in alcuni paesi stranieri. Con la sua attività ha contributo a riscoprire e valorizzare la conoscenza e il piacere della danza di società europea, attraverso uno studio capillare dei manuali di danza ottocenteschi e delle musiche ballabili degli anni del nostro Risorgimento.
Il Circolo di Romagna, diretto da Bruna Bertini, già protagonista di alcune celebrazioni estive a Forlì e Lugo, in questa occasione propone alla città di Faenza un pomeriggio all’insegna dell’armonia, della gioia e del piacere della danza ottocentesca, ricca di memoria nel nostro passato.
In passato Palazzo Milzetti e il salone delle Bandiere della residenza municipale furono sede di gran balli ottocenteschi: quest’anno sarà il turno del magnifico palazzo Laderchi, centro nevralgico degli avvenimenti politici e sociali dell’Ottocento a Faenza e luogo della memoria caro a tutti i cittadini.
Al termine del ballo è previsto un piccolo brindisi per tutti i partecipanti.
Da segnalare, infine, come a questa ottava edizione dell’Open day dei Musei e delle Biblioteche di Romagna abbia partecipato anche la Biblioteca comunale di Faenza con la giornata di studi su Francesco Lanzoni, ospitata sabato 15 ottobre scorso nella sala Dante della Biblioteca.
Per informazioni sul programma completo delle iniziative nelle varie realtà locali consultare il sito: www.bibliotecheromagna.it.