Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il Giro d'Italia a Faenza  
 

Il Giro d'Italia a Faenza

15 Maggio 2017

Il Giro d'Italia del centenario passa da Faenza!

Giovedì 18 maggio la dodicesima tappa del Giro, la Forlì - Reggio Emilia, che con i suoi 237 chilometri è la tappa più lunga dell'edizione 2017 della corsa rosa, attraverserà la nostra città.

I corridori arriveranno a Faenza dalla via Emilia, proseguiranno per la rotatoria di via Fratelli Rosselli, viale delle Ceramiche, corso Garibaldi, piazza del Popolo, corso Matteotti, via Marconi e via Firenze per dirigersi poi verso Brisighella.

Era dal 2009 che la più importante gara ciclistica nazionale non passava da Faenza e questo ritorno è anche un pò un omaggio a Vito Ortelli, il ciclista faentino scomparso pochi mesi fa, che era la maglia rosa più anziana ancora in vita, nonchè il più anziano corridore a essere salito sul podio del Giro d'Italia.

Inoltre, grazie al direttore del Giro, Raffaele Babini, Faenza vivrà giovedì anche un altro momento molto significativo, infatti la carovana del Giro si fermerà in piazza del Popolo.

Nel corso della dodicesima tappa Forlì - Reggio Emilia sono previste soste della carovana solo in  sei città, la prima sarà proprio quella di Faenza.

La carovana del Giro d'Italia è un progetto Rcs Sport dedicato all'intrattenimento e alla promozione commerciale e territoriale durante la corsa.

La carovana arriverà in piazza del Popolo alle 10.20, circa un'ora e mezza prima del passaggio dei corridori (previsto verso le 11.45).

Come sempre avviene nelle città in cui la carovana si ferma, sono programmati momenti di animazione e intrattenimento, con distribuzione di gadget della corsa.

Nell'occasione è previsto il coinvolgimento di tutte le scuole del territorio, dalle materne alle superiori, con gli studenti che sono stati invitati a indossare una maglietta rosa, il colore del giro, oppure biancoazzurra, i colori di Faenza.