Il Comune di Faenza stigmatizza lo striscione in Piazza Lanzoni
Il Comune di Faenza stigmatizza il gesto di Forza Nuova che, nei giorni in cui hanno preso avvio le manifestazioni legate al 70° anniversario della liberazione, ha appeso uno striscione in Piazza Lanzoni, uno dei luoghi simbolo della liberazione di Faenza dal nazifascismo, scelto per l’installazione di pannelli commemorativi a perenne testimonianza dell’atrocità che accompagna ogni guerra.
Si tratta di un atto inutilmente provocatorio nei confronti dei sentimenti di riconoscenza che la città ha voluto esprimere e rinnovare nei confronti di coloro che sacrificarono la vita per liberare Faenza dall’occupazione e dagli orrori della guerra. Sentimenti non di circostanza ma quantomai veri, testimoniati dalla commozione che ha accompagnato l’incontro con i parenti dei ragazzi maori che donarono la loro vita, presenti in via eccezzionale a Faenza durante i diversi momenti della manifestazione.
Tutto ciò rende evidente non solo gratuità del gesto di Forza Nuova, ma soprattutto l’offesa alla memoria dei caduti, e la banalità dell’ennesimo tentativo di piegare la storia ad uso e consumo della polemica politica.