Il Comune di Faenza partecipa ad "Happy Family"
Il Comune di Faenza partecipa ad “Happy Family”, la mostra mercato di materiale per la famiglia, con una sezione riservata al volontariato, ospitata al Centro fieristico di Forlì l’1 e il 2 marzo prossimi.
Nei padiglioni della Fiera di Forlì sarà infatti presente anche uno stand del Ceas (Centro di educazione all'ambiente e sostenibilità della Romagna Faentina), nel quale il coordinatore Gian Paolo Costa offrirà ai visitatori un saggio dell’attività educativo-formativa abitualmente svolta con gli alunni delle scuole materne e primarie faentine.
Attività finalizzata ad ampliare nei giovanissimi utenti la capacità di osservare, l’abitudine di porsi domande, il piacere di trovare e sperimentare risposte, anche “giocando” a fare gli scienziati.
Nello specifico, il laboratorio didattico presentato a Forlì è incentrato sugli stati della materia, in particolare gli stati gassoso e liquido, e mostra come “fenomeni fisici” che a prima vista sembrano diversissimi l’uno dall’altro siano, in realtà, meccanicamente molto simili e strettamente legati alla natura fisica dell’ambiente che ci ospita.
Il coordinatore del Ceas faentino, Gian Paolo Costa, ha maturato alcuni decenni di esperienza nel campo della didattica rivolta in particolare ai bambini.
Costa si è anche occupato direttamente della promozione del video “Piedibus” presso gli istituti comprensivi di Faenza.
Il video, da lui girato con alunni della scuola faentina Carchidio, è stato premiato alcuni mesi fa a Roma nell’ambito del concorso nazionale “Città amica del camminare 2013”. L’accompagnamento a piedi di un gruppo di alunni fino a scuola ha valenze importantissime per i partecipanti, sia per quanto riguarda la crescita fisica sia per quella psicologica dei giovanissimi.
Nello stand allestito al Centro fieristico di Forlì, oltre a “Piedibus” saranno proiettati altri due video a tema ambientale: uno relativo all’inaugurazione della pista ciclabile che collega Faenza a Granarolo Faentino, l’altro alla biciclettata sull’argine del fiume Lamone svoltasi domenica 22 settembre 2013.