Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il Comune di Faenza con il restauro del Ridotto del Masini concorre a premio nazionale  
 

Il Comune di Faenza con il restauro del Ridotto del Masini concorre a premio nazionale

28 Ottobre 2013

Il Ridotto del Teatro Masini di Faenza, appena restaurato e riaperto al pubblico, parteciperà al “Premio Cultura+Impresa” 2013, indetto da Federculture, come progetto di restauro e valorizzazione di un bene culturale.

Il progetto è stato realizzato grazie alla partnership tra il Comune di Faenza, Accademia Perduta/Romagna Teatri e i numerosi sponsor e le associazioni che hanno contribuito al restauro: CEAR, CMCF, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Tampieri Financial Group, Confindustria Ravenna, Confcooperative Ravenna, Legacoop Ravenna, Lions Club Faenza Host- Lioness-Leo Club, Rotary International Faenza-Rotaract, Club 41- Round Table International.

Il “Premio Cultura+Impresa”, gestito dal Comitato non profit “Cultura + Impresa” e promosso da Federculture e da The Round Table, è alla sua prima edizione e ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di sponsorizzazione e partnership culturale, valorizzando la presenza sia dell’operatore culturale “sponsee” che dell’Azienda “sponsor”.

I parametri di valutazione sono relativi sia ai risultati raggiunti da entrambi i partner, che al valore aggiunto che la sponsorizzazione ha assicurato ai fruitori del progetto culturale, ovvero tutti i cittadini di Faenza e il pubblico di eventi culturali.

Questo premio fa parte del “Progetto Cultura + Impresa”, che ha lo scopo di creare in Italia una situazione di mercato per intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra il mondo della cultura e il mondo delle imprese, ognuno con le sue peculiarità, favorendo la creazione di sponsorizzazioni e partnership culturali.

I parametri oggetto di valutazione sono, indicativamente, progettualità, innovazione degli obiettivi, soluzioni scelte, modalità e qualità dell’esecuzione, strategie di comunicazione (alcune, in questo caso, particolarmente stravaganti: basti pensare al manifesto di oltre 40 metri di lunghezza affisso in viale delle Ceramiche), benefici ottenuti dai fruitori del progetto e del territorio di appartenenza, sostenibilità sociale del progetto,...

Oltre al restauro, rientrano nel bando anche le manifestazioni inaugurali del ridotto del Masini, che in questi giorni stanno riscuotendo ampio consenso e successo di pubblico.

La data di scadenza per la partecipazione al concorso è il 30 ottobre 2013, mentre la premiazione è programmata nel mese di gennaio 2014.