Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Il 22 marzo la Giornata mondiale dell'acqua  
 

Il 22 marzo la Giornata mondiale dell'acqua

20 Marzo 2013

Venerdì prossimo è la Giornata Mondiale dell’Acqua (“World Water Day”), ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 22 marzo con iniziative rivolte a sensibilizzare l’attenzione pubblica sulla critica questione dell’acqua.

In occasione della ricorrenza il Ceas (Centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità) della Romagna Faentina, in collaborazione con l’associazione Amici della Fontana, ha predisposto uno stage informativo-educativo per le scuole primarie faentine.

Lo stage in questione è incentrato sull’importanza della risorsa acqua, testimoniata anche storicamente dalla grande impresa di portare l’acqua pubblica a Faenza, sin dal ‘600 nella Faenza pontificia.

A questo proposito va segnalato che lo studioso faentino Miro Gamberini sta ultimando una interessante ricerca sulle fontane pubbliche faentine, che vedrà la luce entro fine anno sulla rivista “Faenza 2001 Romagna”, coordinata e diretta da Giuliano Bettoli.

Lo stage predisposto da Gian Paolo Costa, coordinatore del Ceas, sarà “testato” venerdì 22 marzo prossimo presso la scuola materna Ghidieri di Faenza.

Successivamente tutte le scuole materne e primarie faentine potranno richiedere all’ufficio Ceas del Servizio Ambiente del Comune di proporre lo stesso incontro presso le loro classi.

L’incontro in classe è finalizzato a far conoscere la Fontana monumentale faentina, opera d’arte simbolo della storica importanza dell’acqua pubblica in città, e a sensibilizzare gli alunni sul corretto uso domestico di un bene, l’acqua appunto, da non sprecare in quanto risorsa essenziale per la nostra vita.

Dopo l’incontro in aula seguirà anche la visita degli alunni alla Fontana monumentale della piazza.