Il 14, 15 e 22 giugno a Faenza e Granarolo cominciano le feste di buon vicinato
Il Comune di Faenza aderisce anche quest’anno, dopo averlo fatto con successo nel 2012, alla “European Neighbours Day”, la Giornata Europea del Vicinato, nata in Gran Bretagna nel 1999 ed estesasi a livello Europeo dal 2003. Grazie alla collaborazione con Acer, Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Ravenna, che da anni si è fatta promotrice di un’azione di mediazione sociale, per facilitare il buon vicinato e relazioni serene tra i propri assegnatari, l’Amministrazione comunale manfreda si è impegnata per fare della Giornata Europea del Vicinato, in programma in tutti i Paesi UE venerdì prossimo 14 giugno, il primo appuntamento dell’anno con l’obiettivo di rafforzare i rapporti di vicinato, preceduto, per chi non lo ricordasse, dall’aperitivo allestito il 31 maggio scorso in via Pasolini, in occasione della presentazione dell’associazione Arci Prometeo. “L'ambizione di questa manifestazione – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Antonio Bandini – è molto semplice. Vogliamo sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà e dare il nostro contributo alla lotta contro l'individualismo e l'isolamento, per costruire un'Europa più vicina ai cittadini, più solidale e più fraterna”.
Insieme ad Acer e al Comune di Ravenna, il Comune di Faenza si è mosso per coinvolgere più realtà condominiali ed aderire alle iniziative che sensibilizzano il territorio al buon vicinato. “L’intento di questa azione – aggiunge Bandini – è quello di pubblicizzare questo tipo di relazione, rivolgendosi al territorio e soprattutto ai condomini stessi, per costruire gradualmente la consapevolezza che usufruire di un alloggio popolare significa anche condividere un pezzo di strada con persone che possono essere portatrici di problematiche sociali e personali, ma che possiamo aiutare ad uscire dal loro isolamento”. “In questo modo – conclude l’assessore alle Politiche sociali – il sostegno sociale può diventare il primo elemento di cura naturale della società. In un momento in cui si parla di affitti più cari e di decadenze degli alloggi, infatti, il tema casa può davvero permettere la costruzione di relazioni sociali condivise e sussidiarie, a partire dai condomini popolari”.
Grazie al coinvolgimento di realtà associative e commerciali, con azioni di sostegno, donazioni e sponsorizzazioni, sul territorio faentino sono in programma tre feste di vicinato: venerdì 14 giugno, a partire dalle ore 17.30, assemblea e cena in via Cesena; sabato 15 giugno, dalle ore 16.30, cena con musica dal vivo in via Canal Grande, al civico n. 220; infine, sabato 22 giugno, alle ore 19.30 cena nelle vie Braccianti, degli Scariolanti e Pritelli a Granarolo Faentino.