Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IV PREMIO BIENNALE DI PITTURA "CITTÀ DI FAENZA"  
 

IV PREMIO BIENNALE DI PITTURA "CITTÀ DI FAENZA"

15 Giugno 2010

Il trentenne artista russo Innokentiy Fateev ha vinto il IV “Premio Biennale Città di Faenza”, concorso di pittura promosso dalla Pro Loco manfreda, con il patrocinio del Comune di Faenza, a cui hanno partecipato 148 artisti.
Il pittore, originario della città siberiana di Novokusnetsk, figlio d’arte (il padre Yuri è maestro di pittura) ed allievo del prof. Pietro Lenzini, da alcuni anni vive e lavora nella nostra città. Tra i 280 quadri inviati al concorso, la giuria ha scelto il suo “Fountain scape”, un’opera che – come è scritto nella motivazione – “si connota per l’estrema sintesi formale, per l’astrazione quasi metafisica della città di Faenza, in cui emerge il controluce incandescente”.
Fateev ha preceduto l’imolese Andrea Scaranaro, secondo con l’opera “Fire”, e Valentina Sellito di Cesenatico, terza con un quadro senza titolo. La giuria ha altresì segnalato a pari merito le opere: “Nei luoghi della mente”, della forlivese Graziella Giunchedi, “...il cielo non è più blu ...la terra è malata ...il mare sa di petrolio. E io non sono tranquillo”, del pittore fusignanese Marino Trioschi, e “A mia madre”, della faentina Monica Zani, segnalata anche nella sezione “piccolo formato” con l’opera “Parole di burro”, a pari merito con “La cernia”, realizzata da un altro artista faentino, Maurizio Mengolini.

Infine, il premio speciale “Strada dei vini e dei sapori delle colline di Faenza” (sempre nell’ambito della sezione “piccolo formato”), è stato assegnato a “Le stelle sono isole”, opera del pittore Roberto Lazzarini di Castel Bolognese.
Le opere del “Premio biennale Città di Faenza” 2010 sono esposte fino al 27 giugno in una mostra appositamente allestita al Palazzo delle Esposizioni, che è aperta tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00.