ITINERARIO IN CENTRO: PIAZZA, TORRE E FONTANA MONUMENTALE
Ultimo appuntamento con le visite guidate della Pro Loco
Sabato 15 dicembre 2007 è programmato l’ultimo appuntamento delle visite guidate autunnali, proposte dalla Pro Loco Faenza, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune e la Pinacoteca comunale.
Il percorso di quest’ultima visita è un itinerario nel centro storico, che prevede la piazza centrale, la Torre civica e la Fontana monumentale.
Saranno illustrate le principali bellezze che animano il centro della città, e che ne scandiscono con eleganza le fasi più significative della sua lunga storia, dalla fondazione in epoca romana, passando per le turbolenze del Medioevo, le glorie del Rinascimento, i fasti del Barocco, l’equilibrio del Neoclassicismo e le sorti alterne tra Otto e Novecento.
Da una panoramica complessiva si passerà all’osservazione e al racconto dei singoli elementi: il Voltone della Molinella, piazza del Popolo, piazza della Libertà, il palazzo del Podestà, il palazzo del Comune, la Torre civica, la Fontana monumentale e le preziose facciate del Duomo e della Loggia degli Orefici. Luoghi ed opere che spesso accompagnano l’esperienza quotidiana dei faentini, e che meritano un pomeriggio dedicato ai valori estetici, storici, artistici e culturali che essi rappresentano. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 15.00 davanti alla sede Pro Loco Iat (Voltone Molinella, 2). Informazioni e prenotazioni presso la Pro Loco (tel/fax 0546.25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
).