INIZIA A FUNZIONARE IL T-RED INSTALLATO A PIEVE PONTE
L'impianto all'incrocio semaforico tra la via Emilia Ponente e via Lugo sarà attivato da giovedì 4 aprile prossimo
Da giovedì 4 aprile prossimo, nell'incrocio semaforico tra la via Emilia Ponente e via Lugo, in località Pieve Ponte, tutti gli automobilisti indisciplinati dovranno fare i conti con il T-red, l'apparecchiatura che rileva i passaggi dei veicoli con il semaforo rosso.
L'apparecchiatura, come detto nei giorni scorsi, è quella un tempo collocata nell'incrocio dei "Cappuccini" e spostata perché, una volta completati i lavori di realizzazione della nuova rotatoria, sarebbe diventata superflua.
L'impianto trasferito a Pieve Ponte, ora che sono state portate a termine le necessarie verifiche da parte dei tecnici incaricati, sarà attivato da giovedì prossimo.
E' dotato di due telecamere che "fotograferanno" le irregolarità dei veicoli transitanti sulla via Emilia nelle due direzioni, verso Castelbolognese e Faenza.
Va segnalato che l'impianto semaforico sarà tarato in modo che prima della comparsa del rosso la luce gialla resti accesa per la durata di sei secondi, un tempo sufficiente agli automobilisti per fermarsi senza dover ricorrere a brusche e pericolose frenate.
Con il trasferimento dell'impianto nell'incrocio della via Emilia con la via Lugo si auspica di raggiungere, in materia di sicurezza, i risultati già raggiunti nell'incrocio dei "Cappuccini" dove, in base ai dati in possesso della Polizia municipale, negli ultimi mesi è stata registrata, oltre a una sensibile riduzione delle contravvenzioni (passate da una media di 10/15 al giorno a 1/2 al giorno) anche una drastica diminuzione degli incidenti stradali.