INDUSTRIA E NUOVE TECNOLOGIE
XVII^ Settimana della Cultura scientifica e tecnologica. Martedì prossimo un seminario presso la sede del corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche
Nell’ambito della programmazione faentina della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, martedì 24 aprile 2007, alle ore 14.30, presso la sede del corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche (via Granarolo, 64), si terrà un seminario dal titolo “Formulare per innovare”.
Relatrice la dottoressa Paola Gherardi dell’azienda Camattini spa di Collecchio (Parma).
L’iniziativa è promossa dal corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali e istruzione del Comune di Faenza e l’Agenzia Polo ceramico Faenza, con la partecipazione della Banca di Romagna – Gruppo Unibanca. Il seminario è inserito nel progetto SpIMac, cofinanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna.
Nel seminario verranno brevemente ripercorsi i concetti fondamentali della formulazione di resine epossidiche e poliuretaniche, illustrando il ruolo del chimico in queste attività. Sarà inoltre presentata una carrellata dei principali settori applicativi in cui l’azienda emiliana opera e assiste questo processo continuo di innovazione.