INCONTRO CON GIORGIO CELLI ALLA BIBLIOTECA MANFREDIANA
Il noto biologo sarà a Faenza martedì 5 febbraio per parlare del rapporto tra i bambini e gli animali domestici
Appuntamento di prestigio per la Biblioteca comunale manfrediana di Faenza, che la prossima settimana ospiterà Giorgio Celli, noto biologo, divulgatore e scrittore.
L’incontro, programmato martedì 5 febbraio, alle ore 17.30, presso la sala Dante della Biblioteca (via Manfredi, 14), affronterà il tema del rapporto tra i bambini e gli animali domestici.
Giogio Celli, nato a Verona nel 1935, è direttore dell’ Istituto di Entomologia “Guido Grandi” dell’Università di Bologna e ha raggiunto la notorietà grazie alle sue poliedriche doti di ricercatore e appassionato ecologista, di scrittore, critico d’arte e divulgatore televisivo. Come ecologo ha incentrato il suo interesse sull’ecologia dei campi coltivati, interessandosi ai metodi di contenimento biologico delle popolazioni di insetti nocivi e ai fenomeni di parassitismo. In questo contesto ha fondato una struttura, unica in Italia, nella quale vengono prodotti insetti utili alla lotta biologica ai parassiti, e due centri di ecologia applicata che si occupano del controllo delle popolazioni di zanzare nelle zone umide.
In quanto entomologo ha studiato le api sia sul versante della ricerca ecologica, come possibili indicatrici del livello di inquinamento da pesticidi e da piombo, sia sul versante etologico, studiando alcuni aspetti della loro percezione visiva e delle loro capacità di apprendimento.
Come divulgatore, Celli ha scritto numerose opere, molte delle quali sono state tradotte in varie lingue. Tra le principali vi sono: Etologia da camera (1983), Ecologi e scimmie di Dio (1985), Bugie, fossili e farfalle (1991), Etologia della vita quotidiana (1992), La vita segreta dei gatti (1994), Gatti, gatti, gatti e altre storie (1995). Collabora inoltre con il quotidiano la Repubblica e da molti anni conduce il programma televisivo “Nel regno degli animali”. Giorgio Celli ha inoltre scritto romanzi, versi e testi destinati al teatro. Fra questi ultimi: Il sonno dei carnefici (1975), Le tentazioni del Professor Faust (1976), Vita e meravigliose avventure di Lazzarino da Tormes (1977).