INCONTRO AL MINISTERO PER L'OMSA
Il 22 dicembre scorso, si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro riguardante il sito Omsa Faenza. Alla riunione, presieduta dal Dr. Castano hanno partecipato la dott.ssa Gatta per il MSE, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e il Dr. De Leo, il Sindaco di Faenza Malpezzi, l’Assessore del Comune Savorani, il Presidente della Provincia Giangrandi, l’On.le Albonetti, il Dr. Storchi, il Dr. Destro, il Dr. Pavanello e la Dott.ssa Della Casa per la Golden Lady, il Dr. Simoni di Confindustria Ravenna, le OO.SS. Nazionali e teritoriali, FILTEA-CGIL, FEMCA-CISL, UILTA-UIL, UGL Tessili.
Al termine dell’incontro è stato concordato da tutti i soggetti presenti il seguente comunicato stampa:
“Le parti hanno convenuto di definire un percorso da realizzarsi entro il 28 gennaio 2011, data entro la quale dovranno essere verificate le condizioni per sottoscrivere un accordo per il riutilizzo del sito OMSA, con rioccupazione di almeno 320 lavoratori, di cui la maggioranza da impegnarsi in attività produttive e il restante in attività commerciali. Al tavolo era presente la proprietà e un consulente finanziario che cura per la Golden Lady, la cessione e la reindustrializzazione del sito.
Istituzioni, impresa e sindacati hanno condiviso questo percorso che non potrà prescindere dai seguenti punti irrunciabili:
1) la garanzia occupazionale per le lavoratrici/lavoratori OMSA, assunta dell’impresa che dovrà presentare, realizzare e gestire il progetto industriale;
2) le reciproche garanzie delle istituzioni locali e regionali, del geverno, di Golden Lady e dell’impresa subentrante, nonchè delle OO.SS. affinchè l’intero percorso abbia compimento entro la predetta data del 28 gennaio 2011.
Nelle more della conclusione di questo accordo, sarà assicurata la continuità produttiva secondo le attuali modalità.”