Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » INCONTRI IN PINACOTECA  
 

INCONTRI IN PINACOTECA

28 Ottobre 2008

Al via venerdì il primo appuntamento del ciclo di conferenze
Con una relazione di Katia Ghetti dedicata all'opera pittorica di Antonio Berti, prende il via venerdì 31 ottobre 2008, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo, 9) il primo appuntamento con gli incontri autunnali in Pinacoteca.
Il ciclo di conferenze è promosso dall'assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Faenza.
Antonio Berti nacque a Faenza nel 1830 e morì nel 1912. Dopo i primi studi presso il Ginnasio e nella scuola di Disegno e pittura, completò la sua formazione a Firenze presso l'Accademia di Belle Arti, frequentando anche il gruppo dei macchiaioli. Dal 1864 insegnò presso la scuola di Disegno Minardi a Faenza, che poi diresse fino al 1906.
La sua produzione pittorica è vasta. Dipinse nature morte, fiori, frutta, vedute, bozzetti, studi, busti ed emerse soprattutto nei ritratti ad olio. Ha realizzato anche affreschi nei soffitti di alcuni palazzi faentini e nell'atrio del teatro comunale, restaurando anche gli affreschi della Madonna del Popolo, in Cattedrale.
Dal 1867 si dedicò anche alla ceramica, lavorando presso la fabbrica Ferniani.
Katia Ghetti ha studiato per la prima volta l'insieme dell'opera pittorica del maestro faentino, con una schedatura critica e storica di ogni singola opera individuata sia tra le collezioni della Pinacoteca comunale che nelle raccolte private.
Per il fondamentale ruolo avuto da Berti nella formazione di tutti gli artisti faentini di fine Ottocento, specialmente il gruppo raccolto attorno a Domenico Baccarini, la conferenza permetterà di approfondire meglio un aspetto molto importante della mostra in corso presso la Pinacoteca comunale dedicata all'arte faentina nei primi dieci anni del Novecento, dove, tra l'altro, sono esposte importanti sue opere come i ritratti della famiglia Castellani e della signora Biffi Gentili.
I successivi appuntamenti degli "Incontri in Pinacoteca", realizzati in collaborazione con la sezione di Faenza di Italia Nostra, sono programmati venerdì 7 novembre (Marcella Vitali presenterà la mostra di Correggio in corso a Parma) e venerdì 21 novembre 2008 (la mostra "Amico Aspertini. 1472-1552"), che sarà illustrata sempre da Marcella Vitali.