INCONTRI IN PINACOTECA
Cinque appuntamenti promossi dall’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza. Il ciclo si apre giovedì 29 marzo con la mostra attualmente dedicata ai disegni di Domenico Baccarini
Giovedì 29 marzo prossimo si apre il nuovo ciclo di “Incontri della Pinacoteca”, promosso dall’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza per valorizzare le collezioni d’arte e avvicinare il pubblico al prestigioso istituto faentino.
Alle ore 18.00, nei locali della Pinacoteca comunale (via S. Maria dell’Angelo, 9), il direttore dell’istituto, Claudio Casadio, terrà una relazione di presentazione della mostra, attualmente in corso, dedicata ai disegni di Domenico Baccarini dalle collezioni comunali.
In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte, su Domenico Baccarini sono in questo momento in corso anche altre due mostre, una al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e l’altra al Museo d’Arte di Ravenna, oltre a pubblicazioni, iniziative varie di associazioni culturali, fino alla realizzazione di un film che verrà proiettato lunedì 23 aprile al cinema Sarti.
Nell’incontro di giovedì saranno presentate, non solo le 50 opere esposte, ma l’intera raccolta delle collezioni comunali, consistente in oltre 150 disegni.
Si tratta di una raccolta particolarmente significativa perché documenta l’intera produzione di Baccarini: dalle esercitazioni scolastiche presso la Scuola d’Arti e Mestieri fino al drammatico autoritratto fatto poco prima della morte. Sotto molti aspetti il disegno diventa per Baccarini un’espressione autonoma dell’arte, godibile nella mostra in corso e nella sua intera produzione.
Il direttore della Pinacoteca, Claudio Casadio, evidenzierà come Baccarini, esprimendosi con il bianco e nero nei suoi disegni, trovasse un giusto mezzo per il superamento della visione realista dell’immagine e, grazie alle tecniche con la matita, il carboncino e il pastello, le figure, in particolare autoritratti e ritratti, gli oggetti e i motivi diventassero lo specchio dell’anima dell’artista o simboli per esprimere i propri sentimenti.
Il programma completo del ciclo prevede altri quattro incontri, che si terranno tutti il giovedì pomeriggio, alle ore 18.00, sempre presso i locali della Pinacoteca, con il seguente calendario: il 5 aprile 2007 “Tra patrimonio e fortuna critica: le acquisizioni delle opere di Domenico Baccarini nelle collezioni comunali”, relatore Sauro Casadei; il 12 aprile “Un artista neoclassico faentino tra Inghilterra e Irlanda: Vincenzo Valdrè”, relatore Andrea Fabbri; il 3 maggio “Baccarini e i suoi autoritratti”, relatrice Antonella Imolesi Pozzi; il 10 maggio “Un taccuino inedito di Domenico Baccarini”, relatore Claudio Casadio.