INAUGURAZIONE DEL TERZO PANNELLO ARTISTICO AL "GIARDINO DEI SOGNI"
Sabato 24 maggio nei locali della scuola dell'infanzia
Sabato prossimo 24 maggio, alle ore 16.30, nella scuola dell'infanzia "Giardino dei Sogni" (via Laghi, 71), con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura, verrà inaugurato il terzo pannello artistico della scuola realizzato gratuitamente dal pittore Roberto Lazzarini. Su tale pannello, sul cui sfondo è rappresentato un bosco, sono stati successivamente applicati i lavori in ceramica realizzati dai bambini partecipanti al laboratorio "Giocare con l'arte" del Museo Internazionale delle Ceramiche. Per la cronaca, si ricorda che i precedenti pannelli sono stati realizzati da altri due artisti, Amissao Lima e Goffredo Gaeta.
Con un lavoro di collaborazione tra insegnanti, bambini ed artista il giardino è stato ripensato e arricchito con questa nuova opera di grandi dimensioni - 25 mq - dandogli così un nuovo aspetto. Tale lavoro si inserisce nel contesto educativo scolastico: i bambini sono coinvolti in specifici percorsi artistici nei quali l'attività grafico-pittorica risulta molto importante per lo sviluppo della loro creatività. Attraverso il disegno, la pittura e la visione di opere d'arte, i bambini hanno infatti la possibilità di esprimere impressioni, sensazioni e fare esperienze per incrementare fantasia e comunicazione tra loro e gli altri.
Roberto Lazzarini, maestro d'arte e laureato all'accademia di Belle Arti di Bologna, lavora a Castel Bolognese. Vincitore di diversi concorsi a livello nazionale, tra cui, ad esempio, quello per la realizzazione del drappo del 37° Palio del Niballo di Faenza, Lazzarini ha ricevuto numerosi riconoscimenti in diversi ambiti artistici, tra i più recenti dei quali vanno ricordati il primo premio al "I Concorso Nazionale on line Arteomnia" a "Contemporanea" di Forlì e per l' "Opera Prima 2000 Ceramica" a Voltana di Lugo.