Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IN PINACOTECA AD AMMIRARE IL BUSTO RESTAURATO DI SAN GIOVANNINO  
 

IN PINACOTECA AD AMMIRARE IL BUSTO RESTAURATO DI SAN GIOVANNINO

19 Ottobre 2009

Il prossimo itinerario delle visite guidate della Pro Loco
Il prossimo itinerario delle visite guidate della Pro Loco Faenza - sabato 24 ottobre, alle ore 15.00 - accompagnerà i partecipanti in Pinacoteca ad ammirare il busto in marmo di San Giovannino, tornato nella Pinacoteca comunale dopo un restauro realizzato a Firenze presso l'Opificio delle Pietre Dure, l'istituto di restauro delle opere d'arte più prestigioso al mondo.
Per festeggiare questo ritorno è stata inoltre realizzata una mostra nei locali della Pinacoteca, inauguratasi venerdì scorso. Il busto raffigurante San Giovannino è sempre stato considerato uno dei pezzi più importanti esposti nella Pinacoteca faentina, anche se ancora oggi è oggetto di contesa la sua attribuzione da parte dei critici d'arte.  Non si tratterebbe di Donatello, come auspicava Frà Sabba da Castiglione, o come scriveva il Vasari, ma l'opera può comunque riferirsi a uno dei maggiori protagonisti della Firenze rinascimentale.
Il  ritrovo per la visita di sabato prossimo è alle ore 15.00 in Pinacoteca comunale (via Santa Maria dell'Angelo, 9).
Informazioni e prenotazioni presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/Fax 0546 25231; e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it ).