Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » “IN GABBIA”, CERAMICHE DI LUCIANO SANGIORGI  
 

“IN GABBIA”, CERAMICHE DI LUCIANO SANGIORGI

18 Aprile 2011
“IN GABBIA”, CERAMICHE DI LUCIANO SANGIORGI

In gabbia” è il titolo della mostra del ceramista faentino Luciano Sangiorgi, che si inaugura venerdì 22 aprile 2011, alle ore 16.00, alla Galleria comunale d'Arte di Faenza (Voltone della Molinella, 4/6).

Luciano Sangiorgi, che dal 1975 lavora all’interno della sua bottega in corso Europa, presenta questa mostra come una ricerca plastica portata al limite della materia, con la pittura satura di colori variopinti ed una lavorazione a terzo fuoco in oro.

“L’idea è stata quella di realizzare” – sottolinea l’artista – “una piccola serie di uccelli fantastici, grotteschi, surreali, che abbiamo rinchiuso in gabbia per il piacere di vederli e sentirli vicino a noi e goderne: essi normalmente sono liberi di volare, ma questi uccelli, rinchiusi nelle nostre gabbie, sono cambiati, diventando piccoli mostri creati con corna e lingue lunghissime quasi a difesa”.

“La mostra” – conclude Luciano Sangiorgi – “prende spunto da una riflessione: in fondo siamo tutti un po’ mostruosi, pieni di ansie e paure e tutto questo ci ha cambiato, siamo diventati mostruosi, anche noi rinchiusi in una "gabbia globale" che ormai ci ha trasformato per sempre”.

L’esposizione è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza con il contributo della Confartigianato della Provincia di Ravenna, associazione di categoria che da sempre pone grande attenzione alle botteghe ceramiche, elemento distintivo e caratterizzante della nostra città e di tutto il territorio faentino.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 22 aprile all’8 maggio 2011, con i seguenti orari: mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.30; martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00  alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.30 (lunedì chiuso).