IN BICICLETTA A VILLA “LA SILETTA”
Il prossimo itinerario delle visite guidate di primavera della Pro Loco – sabato 14 maggio - avrà per meta un villa famosa dell’agro faentino, nella zona di San Biagio, la Villa “La Siletta”, progettata nel 1790 da Gioacchino Tomba.
Un’iscrizione in latino ricorda che Gioacchino Tomba progettò e costruì il “casino di campagna” con annesso oratorio nel 1790.
La tipologia dell’edificio (preziosissimo esempio di villa di pianura) è imperniata su sovrapposti saloni centrali, attorno ai quali si aprono gli ambienti minori della casa.
L’ascendenza veneta del complesso, filtrata attraverso la lezione architettonica ravennate, appare evidente. Tipicamente faentino è invece l’utilizzo interno, che i visitatori avranno modo di ammirare nella sua completezza.
Contemporaneamente alla villa fu costruito l’oratorio di chiara ispirazione neoveneta. L’interno, ad aula unica, conserva, tra l’altro, una tela della Natività della Vergine di autore ignoto, ma di grande valore.
Interessante sarà poi la visita alla sistemazione del giardino antistante la villa, collegato un tempo, con una lunga carreggiata, ancora visibile, che mette in comunicazione con la via Emilia.
La visita di sabato prossimo sarà anche l’occasione per ammirare la chiesa di San Biagio, dove sarà eseguito anche un breve concerto con l’organo seicentesco recentemente restaurato.
La visita sarà effettuata in bicicletta. Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 15.30 di sabato 14 maggio, presso la sede della Pro Loco Faenza.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco (Voltone Molinella, 2; tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ).