Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IMPIANTI CARBURANTI: LA DOMENICA E I FESTIVI IL SERVIZIO E' GARANTITO DAI SELF SERVICE  
 

IMPIANTI CARBURANTI: LA DOMENICA E I FESTIVI IL SERVIZIO E' GARANTITO DAI SELF SERVICE

15 Gennaio 2010

L'ordinanza comunale recepisce la nuova normativa regionale
Il 2010 si apre con una novità per quanto riguarda le aperture domenicali e festive degli impianti di distribuzione di carburanti.
Una normativa regionale, approvata nel febbraio del 2009, stabilisce infatti che il servizio di distribuzione carburanti nelle domeniche e nei giorni festivi infrasettimanali debba essere garantito nella misura del 20% degli impianti esistenti nel territorio comunale e che il servizio possa essere espletato, non solo dagli impianti aperti con il gestore presente, ma anche per mezzo di quelli funzionanti con modalità self service.
L'ordinanza comunale emessa a inizio gennaio recepisce questa nuova normativa e, considerato che nel territorio faentino dei 22 impianti esistenti 20 risultano dotati di apparecchiatura self service, stabilisce che tali impianti siano sufficienti a garantire il servizio di erogazione al pubblico nelle giornate domenicali e festive.
Non si rende pertanto più necessaria la turnazione degli impianti con gestore, così come prevista negli scorsi anni.
Nel caso in cui un impianto effettui l'apertura alla domenica con il gestore presente dovrà poi obbligatoriamente restare chiuso per l'intera giornata del lunedì successivo (o nel caso sia festivo il primo giorno feriale successivo). Se invece l'apertura è effettuata in un giorno festivo infrasettimanale, l'impianto dovrà restare chiuso il giorno feriale seguente.
Gli orari di apertura degli impianti di distribuzione carburanti per il 2010 sono stati così definiti: nel periodo invernale (dal 1° gennaio al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 dicembre) dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; nel periodo estivo (dal 1° maggio al 31 agosto) dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, mentre.
Gli impianti osservano di norma una mezza giornata di chiusura infrasettimanale al sabato nella fascia oraria pomeridiana o in un'altra giornata, dal lunedì al venerdì, sempre al pomeriggio.
Sono esonerati dal rispetto degli orari di chiusura gli impianti di metano e di gas petrolio liquefatto.
Per quanto riguarda le ferie, l'ordinanza non prevede novità e come gli scorsi anni la chiusura degli impianti non potrà superare le due settimane consecutive nel corso dell'anno solare.