IL SOTTILE GIOCO DEL POTERE
Il 2 marzo secondo appuntamento al rione Rosso con le “Conversazioni a tema”
Secondo appuntamento al rione Rosso con le “Conversazioni a Tema”, organizzate dallo stesso rione e curate dalla psicologa e psicoterapeuta Radiana Ravaglioli.
Venerdì 2 marzo 2007, alle ore 21.00, nella sala del Baiocco (via Campidori, 28 – ingresso dal portico delle Poste) Raffaella Failla, psicologa e psicoterapeuta di Padova, terrà una relazione dal titolo “Il sottile gioco del potere”.
La vita sociale delle persone, in tutti i periodi storici, si è basata principalmente su relazioni di potere, fondate sul rapporto comando-obbedienza.
Il concetto di potere è stato molto analizzato e ha fatto nascere teorie a volte convergenti a volte contrastanti.
Il potere può essere definito come la capacità di ottenere obbedienza spesso obbligando, con imposizioni di regole, altri individui a compiere atti o a prendere decisioni.
Incontriamo l'esercizio del potere tutti i giorni, in tanti momenti della nostra vita; si può manifestare anche nella sessualità, spesso con rapporti di prevaricazione.
L’ultimo incontro delle “Conversazioni a tema” è invece programmato venerdì 23 marzo 2007 (“Cefalea: i nuovi orizzonti terapeutici”).