Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL RUOLO DELLA SCIENZA IN 150 ANNI DI STORIA NAZIONALE  
 

IL RUOLO DELLA SCIENZA IN 150 ANNI DI STORIA NAZIONALE

27 Aprile 2011
IL RUOLO DELLA SCIENZA IN 150 ANNI DI STORIA NAZIONALE

Venerdì 29 aprile 2011, alle ore 20.45, a Faenza, presso l’auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15), sarà presentato il libro di Angelo Guerraggio e Piero Nastasi “L’Italia degli scienziati: 150 anni di storia nazionale”.

L’incontro, a cui interverrà uno dei due autori Angelo Guerraggio, rientra nella programmazione degli eventi faentini della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica” ed è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con la Palestra della Scienza e il Tavolo della Scienza.

Il giorno successivo – sabato 30 aprile, alle ore 9.00 – sempre presso l’auditorium S.Umiltà, è inoltre programmato un altro incontro con Angelo Guerraggio per presentare la pubblicazione agli studenti delle scuole superiori faentine.

Il ruolo della scienza in Italia dal 1861 ad oggi è stato a volte colpevolmente trascurato. Con questo libro i due autori vogliono colmare questa lacuna, illustrando, attraverso il racconto di diciotto storie, come l’impresa scientifica abbia modificato profondamente le categorie mentali, le forme espressive e le metodologie di lavoro nel nostro paese.

La pubblicazione è uno studio accurato e ben documentato dei complessi e burrascosi rapporti intercorsi in questi centocinquanta anni di storia nazionale tra scienza, politica ed economia. Un libro che aiuta a riflettere sul ruolo decisivo della ricerca creativa per garantire innovazione, benessere e nuove opportunità all’Italia.

Angelo Guerraggio è docente presso la “Bocconi” di Milano e l’Università dell’Insubria di Varese. Si occupa di ottimizzazione e di Storia della Matematica.

Piero Nastasi è professore associato di Storia delle Matematiche presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Palermo.