IL RUOLO DELLA SCIENZA IN 150 ANNI DI STORIA NAZIONALE
Venerdì 29 aprile 2011, alle ore 20.45, a Faenza, presso l’auditorium S.Umiltà (via Pascoli, 15), sarà presentato il libro di Angelo Guerraggio e Piero Nastasi “L’Italia degli scienziati: 150 anni di storia nazionale”.
L’incontro, a cui interverrà uno dei due autori Angelo Guerraggio, rientra nella programmazione degli eventi faentini della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica” ed è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con la Palestra della Scienza e il Tavolo della Scienza.
Il giorno successivo – sabato 30 aprile, alle ore 9.00 – sempre presso l’auditorium S.Umiltà, è inoltre programmato un altro incontro con Angelo Guerraggio per presentare la pubblicazione agli studenti delle scuole superiori faentine.
Il ruolo della scienza in Italia dal 1861 ad oggi è stato a volte colpevolmente trascurato. Con questo libro i due autori vogliono colmare questa lacuna, illustrando, attraverso il racconto di diciotto storie, come l’impresa scientifica abbia modificato profondamente le categorie mentali, le forme espressive e le metodologie di lavoro nel nostro paese.
La pubblicazione è uno studio accurato e ben documentato dei complessi e burrascosi rapporti intercorsi in questi centocinquanta anni di storia nazionale tra scienza, politica ed economia. Un libro che aiuta a riflettere sul ruolo decisivo della ricerca creativa per garantire innovazione, benessere e nuove opportunità all’Italia.
Angelo Guerraggio è docente presso la “Bocconi” di Milano e l’Università dell’Insubria di Varese. Si occupa di ottimizzazione e di Storia della Matematica.
Piero Nastasi è professore associato di Storia delle Matematiche presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Palermo.