Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL RESTAURO DELLA PALA BERTONI  
 

IL RESTAURO DELLA PALA BERTONI

13 Gennaio 2011
IL RESTAURO DELLA PALA BERTONI

Il recente restauro della Pala Bertoni, uno dei capolavori della Pinacoteca comunale faentina, sarà presentato nel corso di una conferenza programmata martedì 18 gennaio 2011, alle ore 18.00, nei locali della Pinacoteca comunale (via S. Maria dell’Angelo, 9).

Il restauro dell’opera è stato completamente finanziato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Alla conferenza di martedì prossimo interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Faenza Massimo Isola, Piergiuseppe Dolcini, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, il direttore della Pinacoteca comunale di Faenza Claudio Casadio, Adele Pompili, restauratrice, e Anna Colombi Ferretti della Soprintendenza Beni Storici e Artistici di Bologna.

La Pala Bertoni è una delle opere più significative della nostra Pinacoteca comunale. Databile agli anni immediatamente successivi al 1483, per la presenza del Beato Giacomo Filippo Bertoni, morto nel maggio 1483 e subito onorato in città, è un capolavoro di un anonimo artista.

L’attribuzione di questa opera è sempre stata complessa. Tradizionalmente attribuita al faentino Leonardo Scaletti, per Ennio Golfieri, invece, il possibile autore era il ferrarese Lorenzo Costa. Anna Tambini ha recentemente proposto il pittore Giovanni Orioli da Faenza, noto per il ritratto di Lionello d’Este ora alla National Gallery di Londra.

Le influenze della cultura ferrarese e del Cossa in particolare, sono comunque evidenti in tutta l’opera.

Il restauro dell’opera ha riguardato il supporto ligneo e la superficie pittorica, che aveva numerosi sollevamenti e che è stata anche parzialmente ripulita.

L’occasione del restauro è stata la prevista partecipazione di questo capolavoro alla mostra “Melozzo da Forlì. L’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello”, che si aprirà a Forlì il 29 gennaio prossimo.