IL PIANO DI ZONA PER LA SALUTE
Un incontro pubblico di presentazione nella Sala San Carlo
"Il Piano di Zona per la salute e il benessere sociale 2009/2011: un cantiere aperto" è il titolo dell'incontro pubblico in programma venerdì 15 maggio prossimo, alle ore 9.00, a Faenza, presso la Sala San Carlo (piazza XI Febbraio, 4).
L'incontro, promosso dalle Aziende per i servizi alla persona (Asp) della zona sociale di Faenza, è finalizzato a presentare il Piano di Zona e a tracciare un bilancio di quanto fatto fino a oggi nell'ambito dei servizi socio-sanitari nei sei comuni dell'area faentina (Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo).
Il Piano di Zona è lo strumento di pianificazione e programmazione di tutti gli interventi socio-sanitari che vengono erogati nel territorio distrettuale ed è il risultato di un lavoro di concertazione tra enti locali, Ausl, associazioni di volontariato e cooperative sociali.
L'incontro di venerdì prossimo sarà aperto dagli interventi del presidente dell'Asp "Prendersi cura" Giuseppe Toschi , del presidente dell'Asp "Solidarietà insieme" Roberto Rinaldi Ceroni e del vice sindaco e assessore ai servizi sociali del Comune di Faenza.
Seguiranno poi le relazioni di Vittorio Martinelli, ricercatore e analista sociale ("La comunità: identità e cambiamenti"), Massimo Caroli di Confcooperative Ravenna ("La rete europea Reves e il percorso dei Territori socialmente responsabili a Faenza") ed Elena Zannoni, referente del progetto "
www.ravennasociale.it
". Alle ore 11.15 il dibattito con gli interventi dei partecipanti. L'incontro si chiuderà a fine mattina con gli interventi del direttore del Distretto socio-sanitario di Faenza Richard Betti e dell'assessore regionale alle politiche sociali ed educative e al volontariato.