IL PIANO DEL CENTRO STORICO DI FAENZA PREMIATO A GUBBIO
Il progetto faentino ha ricevuto una menzione d'onore nell'ambito del Premio triennale promosso dall'Ancsa
Il progetto del piano del centro storico di Faenza ha ricevuto un'importante menzione d'onore a Gubbio nell'ambito del Premio triennale promosso dall'Associazione nazionale centri storico-artistici (Ancsa).
Il premio Gubbio 2009 è stato vinto dall'architetto Renzo Piano con il progetto "Spazio Vedova alle Zattere - Venezia".
Oltre al premio sono state attribuite tre menzioni d'onore e tre segnalazioni, fra cui, appunto, il progetto del piano del centro storico della nostra città, redatto dal settore Territorio del Comune di Faenza.
L'importante riconoscimento è stato consegnato all'assessore alle politiche territoriali del Comune di Faenza Donatella Callegari nell'ambito della cerimonia nazionale dell'Ancsa, tenutasi a Gubbio venerdì 23 ottobre scorso.
Queste le motivazioni del riconoscimento assegnato al progetto faentino: "Il progetto si segnala per l'articolazione e l'interazione tra i contenuti culturali e gestionali del piano. In particolare i temi della partecipazione sociale e della sostenibilità ambientale del centro storico emergono come componenti caratterizzanti le intenzioni e le azioni progettuali del processo di riqualificazione.
Molto apprezzabile inoltre è l'attenzione che il progetto riserva agli elementi minuti della tradizione produttiva e culturale di Faenza che vengono intrecciati con le strategie di recupero edilizio e dello spazio pubblico del nucleo antico. A questo proposito particolarmente opportuna appare l'intenzione di demandare la regolamentazione normativa alla fase più direttamente progettuale e conoscitiva degli specifici ambiti fisici e architettonici di volta in volta affrontati."
Il premio dell'Ancsa costituisce in ambito nazionale il più alto momento di verifica sulla qualità degli interventi sul patrimonio edilizio esistente, nella riqualificazione di ambiti urbani/territoriali anche in termini di strumentazione e aggiornamento rispetto al dibattito disciplinare.
Il prestigioso riconoscimento al piano del centro storico di Faenza da parte della giuria nella quale figurano esperti come Guido Canali, Vincenzo Latina e Franco Purini, è un ulteriore stimolo a perseguire quotidianamente quella "qualità diffusa" che fa del centro antico della città di Faenza un autentica eccellenza nazionale.