IL PALIO DEL NIBALLO 2011 ASSEGNATO AL RIONE BIANCO
Facendo seguito alla temporanea sospensione della convalida dei risultati del Palio del Niballo 2011, assunta in data 12 agosto 2011 all’emergere degli esiti dei controlli sanitari effettuati sui cavalli, si comunicano le decisioni assunte dal Sindaco in data odierna.
Premesso che nel 2003 il Comune decise di attivare la convenzione con l’UNIRELab di Milano, organo istituito dall’Unione Nazionale Incremento Razze Equine (U.N.I.R.E.) - organismo ministeriale a cui è affidata la gestione degli allevamenti equini nonchè il controllo antidoping di tutte le competizioni che si tengono in Italia negli ippodromi; adottando conseguentemente in toto le procedure di prelievo, stoccaggio e spedizione codificate dall’UNIRE e di utilizzare per i suddetti prelievi esclusivamente veterinari indicati dallo stesso UNIRELab; convenzione rinnovata ogni anno senza interruzione fino all’anno corrente.
Nel 2009 la cd. “Ordinanza Martini”, ha reso obbligatori i controlli antidoping per tutte le manifestazioni di tradizione popolare che non si svolgono all’interno di ippodromi, richiamando l’U.N.I.R.E. come organismo nazionale di riferimento.
Il Responsabile del cavallo (di norma il Capo Scuderia rionale) firma nella cartella clinica che accompagna ogni cavallo, che il Rione intende presentare alle competizioni, una “autorizzazione ad eseguire il test antidoping” richiamando nello specifico il Regolamento del Niballo che dispone questi controlli affidandoli ad un Laboratorio di fiducia, ed accettando le disposizioni relative all’eventuale rilevazione di positività a tali esami; di seguito sottoscrive anche la dichiarazione di avvenuto prelievo, prendendo atto della “correttezza delle procedure di prelievo e di stoccaggio del materiale prelevato”.
Il farmaco ALTRENOGEST, rilevato sulla cavalla Floriana del Rione Giallo, e' un progestinico steroideo trienico C21 di sintesi, appartenente alla serie del 19nor-testosterone, inequivocabilmente appartenente alla classe farmacologica Ormoni sessuali, sostanze anabolizzanti e corticosteroidi collocata nella Lista delle Sostanze Proibite dell’UNIRELab.
Considerato inoltre che è stato fatto rilevare in questi giorni che la Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) autorizza l’uso di tale sostanza, questo elemento non può essere ritenuto rilevante in quanto l’uso dei prodotti contenenti ALTRENOGEST, secondo il Regolamento federale FISE, deve essere comunque motivato dal veterinario di servizio della manifestazione o Delegato FISE, indicando tipo e dosi di medicinale somministrato, e denunciato su apposito modulo al fine di ottenere l’autorizzazione preventiva della Commissione che gestisce la competizione; questa richiesta di autorizzazione, pur non essendo applicabile al Palio del Niballo, non è stata comunque presentata dal Rione giallo.
E’ stato inoltre fatto rilevare in questi giorni, in occasioni diverse ed anche a mezzo stampa, che il prodotto è stato usato “58 giorni prima della gara”, che trattasi di “un prodotto utilizzato per la cura dello stato di fertilità dei soggetti femmina” che quindi non è stato registrato in cartella clinica perchè di “uso comune e non dopante”.
Tuttavia al riguardo è indispensabile considerare che dal 2005 la Legge Regionale n. 5 del 17 febbraio “Norme a tutela del benessere animale”, integrata con la Deliberazione della Giunta Regionale 14 maggio 2007 n. 647 “Indicazioni tecniche in attuazione alla L.R. 5/05 relativa alla tutela del benessere degli animali. Parziale modifica alla delibera 394/06”, prevede che “...ogni equide che partecipa alla manifestazione deve essere munito di idonea documentazione sulla quale devono essere annotati i trattamenti effettuati negli ultimi 90 giorni che corrisponderanno alle registrazioni del veterinario curante sul registro dei trattamenti di cui al D.Lvo 158/2006 ovvero alle prescrizioni (ricette) del veterinario curante. ...omissis...”
Verificato che la registrazione dei farmaci nella cartella clinica, in qualsiasi modo somministrati, è un adempimento doveroso ed ineludibile, che risponde alla funzione di attestare ed autocertificare responsabilmente tutte le terapie svolte.
Nel caso in esame sulla cartella clinica del cavallo Floriana, che dovrebbe contenere la registrazione di tutti i trattamenti effettuati negli ultimi 90 giorni, non esiste alcuna registrazione di somministrazione del farmaco, e dato quindi conseguentemente atto che la cartella clinica presentata alla Commissione Sanitaria del Niballo-Palio di Faenza è incompleta rispetto ai trattamenti effettuati e pertanto non regolare rispetto alle previsioni legislative e regolamentari vigenti.
Per quanto sopra, il Sindaco – Magistrato dei Rioni, visti gli artt. 140 e 106 del Regolamento;Sentiti il Presidente della Commissione Sanitaria ed il Podestà della Giostra in data 10 agosto 2011; Vedute le note difensive del Rione Giallo inerenti il procedimento in oggetto datate 27/08/2011 prot. n.32381; Sentito il parere del Consiglio degli Anziani in data 30 agosto 2011,
ha disposto la revisione del risultato della 55ª edizione del Niballo-Palio di Faenza relativamente ai premi vinti dal Rione Giallo, che dovranno essere riassegnati come segue:
1 - Drappo del Niballo: da attribuire al Rione Bianco, 2° classificato (e conseguentemente la simbolica riassegnazione della “porchetta” al Rione Nero 3° classificato, e del “gallo aglio” al Rione Rosso 4° classificato);
2 - Torre d’Oro della Pro Loco: da attribuire al Rione Bianco, 2° classificato;
3 - Premio offerto dalla Città di Timisoara: da attribuire al Rione Bianco, 2° classificato;
4 - Trofeo Riccardo “Bobo” Gorini: da attribuire al Rione Bianco, 2° classificato;
5 - Trofeo Franco Ricci: da attribuire a Manuel De Nobili, Cavaliere del Rione Nero,
disponendosi, nel contempo, di incaricare il Gruppo Municipale per ogni adempimento relativo al ritiro dei premi ed alla loro nuova attribuzione.
Dispone inoltre l’applicazione delle seguenti sanzioni:
- il Rione Giallo viene collocato all’ultimo posto nella classifica della 55^ edizione del Niballo-Palio di Faenza 2011, a zero scudi;
- il Capo Rione Giallo Stefano Testa è squalificato (ovvero non potrà assumere incarichi di cui al Regolamento per il Niballo-Palio di Faenza, nè essere ammesso al Campo delle Prove e al Campo della Corsa) dalla data di esecutività del presente provvedimento fino alla avvenuta effettuazione della prossima edizione (56ª) del Niballo-Palio di Faenza;
- il cavallo Floriana di proprietà del Rione Giallo è squalificato (ovvero non potrà gareggiare nè partecipare a prove) fino alla avvenuta effettuazione della prossima edizione (56ª) del Niballo-Palio di Faenza;
- il Rione Giallo è altresì condannato alla sanzione pecuniaria nella misura minima indicata all’art.140 del Regolamento per il Niballo-Palio di Faenza, ossia del 50% rispetto al contributo annuo erogato ai Rioni dall’Amministrazione comunale.
Il presente provvedimento avrà esecutività a decorrere dal 15° giorno dalla data odierna.