IL GRANDE CICLISMO FA DI NUOVO TAPPA A FAENZA
Mercoledì 28 marzo l’arrivo in città della seconda tappa della “Settimana internazionale di Coppi e Bartali”.Tre passaggi in piazza del Popolo prima dell’arrivo finale, sempre nella piazza. Previste diverse modifiche alla viabilità
Mentre gli organizzatori fanno gli scongiuri e confidano in un miglioramento delle condizione climatiche, è comunque già tutto pronto a Faenza per accogliere i big del ciclismo mondiale. Mercoledì 28 marzo la nostra città ospiterà, infatti, l’arrivo della seconda tappa (Castel S.Pietro Terme – Faenza) della “Settimana internazionale di Coppi e Bartali” (27 – 31 marzo 2007), organizzata dal G.S. Emilia.
La tappa è la più dura della corsa (175,6 chilometri complessivi) con la scalata del monte Carla, da ripetere due volte, e del monte Trebbio. Tre i passaggi a Faenza, prima dell’arrivo dei corridori che sarà, come sempre, nella stupenda cornice di piazza del Popolo.
La partenza della tappa, da Castel San Pietro Terme, avverrà alle ore 11.15, mentre l’arrivo a Faenza è previsto alle 15.30 circa.
Anche l’edizione di quest’anno della corsa vedrà al via alcuni dei più grandi nomi del ciclismo mondiale. Le squadre iscritte sono venticinque, fra le quali tutte le migliori, ciascuna composta da otto corridori, per un totale di 200 atleti partecipanti. Tra i corridori più famosi al via, il campione olimpico e mondiale Paolo Bettini, che guiderà la Quick Step - Innergetic. Poi i due atleti che vantano il maggior numero di vittorie in questo inizio di stagione: Alessandro Petacchi (Team Milram) e Alberto Loddo (Serramenti Diquigiovanni – Selle Italia). Fra gli avversari più temibili Francesco Chicchi (Liquigas), Luciano Pagliarini (Saunier Duval – Prodir) e Robert Forster (Gerolsteiner). Senza dimenticare Gilberto Simoni e Riccardo Riccò (Saunier Duval – Prodir), Luca Mazzanti ed Emanuele Sella (Ceramica Panaria – Navigare), Paolo Savoldelli (Astana), Josè Enrique Gutierrez Catalunia (Team Lpr) e il russo Pavel Brutt (Tinkoff – Credit System). Al via della corsa anche un faentino, Marco Fabbri, che gareggerà per la Aurum Hotels.
Nella giornata di mercoledì 28 marzo, per consentire il regolare svolgimento della tappa faentina, sono anche previste diverse modifiche alla viabilità in città.
Dalle ore 6.00 alle 20.00, divieto di circolazione e sosta in piazza del Popolo e in piazza Martiri della Libertà.
Dalle ore 10.00 alle 18.00, la circolazione e la sosta saranno, invece, vietate in corso Garibaldi (da piazza della Libertà a viale IV Novembre), piazza della Libertà, corso Matteotti, viale Marconi (divieto di sosta da piazza Fratti a via G. da Maiano sul lato destro), via Ponte Romano, viale IV Novembre (da piazzale Sercognani a corso Garibaldi), viale delle Ceramiche (da via Lama a corso Garibaldi), via Mons. Cimatti, via Torretta, corso Europa (da piazza Lanzoni al ponte delle Grazie), ponte delle Grazie e via Renaccio.
Infine, in via Naviglio sarà sospesa la zona a traffico limitato, nel tratto da via Strocchi a via Campidori.