IL GIORNO DELLA MEMORIA, PROSEGUONO LE INIZIATIVE
Molti gli eventi programmati la prossima settimana
Lo sport è il filo conduttore delle iniziative scelte quest’anno a Faenza per celebrare “Il Giorno della Memoria” e ricordare la Shoah del popolo ebraico e tutte le vittime dei campi di sterminio nazisti.
Le celebrazioni sono incentrate soprattutto sui fenomeni di razzismo e intolleranza legati al mondo dello sport e sull’utilizzo dei grandi eventi sportivi a fini di propaganda e per nascondere la repressione dei diritti civili, temi che, purtroppo, in molti Paesi sono di grande attualità ancor oggi.
La programmazione degli eventi faentini - promossi dal Comune di Faenza, dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, dalla Comunità ebraica di Ferrara e delle Romagne, dal monastero di S.Chiara di Faenza e dall’Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione – prosegue la prossima settimana con una serie di iniziative.
Lunedì 21 gennaio, alle ore 20.45, presso la sala Dante della Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14) è programmato un incontro dal titolo “Nazismo, fascismo, leggi razziali e mondo dello sport”.
Dopo il saluto del presidente del consiglio comunale Emanuele Tanesini, è prevista la visione commentata, a cura di Enrico Gaudenzi e Marco Tassinari del Cineclub “Raggio Verde”, di alcune parti del film-documentario Olympia (Germania, 1938) di Leni Riefensthal. Nella sala Dante è inoltre allestita un’esposizione di materiale periodico dell’epoca, dal titolo “Giovani corpi in mostra: sport e propaganda razziale”.
Martedì 22 gennaio il prof. Cesare Finzi, studioso della presenza ebraica nel territorio faentino, si recherà, alle ore 10.30, presso il plesso scolastico Pirazzini di Faenza e, alle 14.30, presso il plesso “De Amicis” di Granarolo Faentino, per ricevere dagli studenti delle classi quinte la documentazione del percorso didattico realizzato a seguito degli incontri svolti dagli alunni con il professor Finzi, rispettivamente il 6 e l’8 novembre scorsi.
Mercoledì 23 gennaio, un altro appuntamento presso la Biblioteca comunale, con la conferenza sul tema “Resistere al Male: storie di atleti che hanno detto no al Führer”. Interverranno il vice sindaco Elio Ferri, Laura Fontana, responsabile dei progetti educazione alla memoria del Comune di Russi e il prof. Cesare Finzi.
Infine, sabato 26 gennaio, presso la Casa del Teatro (via Oberdan 9/a) il Tilt (Trasgressivo Imola laboratorio teatrale) presenta “Sotto il segno di Antigone – Immagini e parole della Shoah”. Due gli spettacoli programmati: il primo, alle ore 10.00, riservato agli studenti delle scuole faentine, il secondo, alle ore 21.00, per tutto il pubblico.