IL CUOCO DI MOZART
Una pièce teatrale e un concerto vocale nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita. L’evento è in programma domenica 19 novembre al “Masini”
Ennesimo evento nell’ambito del programma “Faenza per Mozart 2006”, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con la scuola comunale di musica “Giuseppe Sarti” e numerose associazioni culturali faentine, per celebrare il 250° anniversario della nascita del grande compositore austriaco.
“Il cuoco di Mozart” è il titolo della pièce teatrale e del concerto vocale che l’associazione lirica Pia Tassinari presenta domenica 19 novembre, alle ore 21.00, al teatro comunale Masini.
“Il cuoco di Mozart”, ideato e scritto da Pino Lo Perfido, vuole illustrare la figura di Lorenzo Da Ponte, letterato e poeta, tentando di farlo raccontare a lui stesso, immaginandolo calato nella nostra contemporaneità supertecnologica e depressa, nella quale Lorenzo Da Ponte si sarebbe certamente trovato a meraviglia.
Ma chi fu veramente Lorenzo da Ponte, descritto nelle biografie mozartiane come ambiguo librettista, privo di scrupoli e opportunista incallito?
Fu certamente letterato, poeta e librettista straordinario. La sua tecnica teatrale, per la prima volta, permette al compositore di far scorrere la vicenda, trasferendola con naturalezza nella realizzazione pratica. Ottenne dall’imperatore Giuseppe II la carica di poeta dei teatri imperiali. La sua vita avventurosa lo portò a Londra (1792), dove ebbe l’incarico di poeta al King’s Theather. Si trasferì quindi a New York (1805), arrabattandosi dapprima in mille mestieri, poi il ritornò alla professione iniziale, insegnando lingua italiana e interessandosi, nel frattempo, al teatro, portando in America compagnie europee e facendo rappresentare, tra l’altro, il “Don Giovanni”.
Costruì un teatro, inaugurato nel 1833 con “La gazza ladra” di G. Rossini. Morì novantenne lasciando come eredità la sua arte e una folta schiera di discepoli.
Gli interpreti dello spettacolo di domenica sera al Masini sono Riccardo Gadotti (voce recitante), Cristina Melis (mezzosoprano), Alessandro Busi (basso-baritono) e Roberta Ropa (pianoforte). Le musiche sono tratte dal “Don Giovanni”, “Le nozze di Figaro” e “Così fan tutte”.
Ufficio Stampa
Dr. Paolo Savorani