Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL COMUNE RIMBORSA LA TARIFFA D'IGIENE AMBIENTALE - IN COLLABORAZIONE CON I CAF DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI  
 

IL COMUNE RIMBORSA LA TARIFFA D'IGIENE AMBIENTALE - IN COLLABORAZIONE CON I CAF DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

31 Luglio 2009

I cittadini interessati devono presentare la domanda entro il 31 agosto
L'Amministrazione comunale di Faenza ha deciso di effettuare i rimborsi della tariffa di igiene ambientale (TIA), relativa al 2007, a favore delle famiglie con un reddito annuale inferiore ai 12 mila euro, secondo quanto previsto dallo specifico indicatore di situazione economica equivalente (ISEE), entro il prossimo 31 agosto.
Qualora il numero delle domande di rimborso fosse molto alto, visto il periodo estivo di scadenza, sarà eventualmente stabilita una proroga dei termini di presentazione.
La decisione - diretta conseguenza dell'istituzione di un apposito fondo agevolazioni per la TIA, approvato dal Consiglio comunale il 18 dicembre 2008 - è resa possibile grazie ad un accordo con le organizzazioni sindacali confederali, le quali hanno messo a disposizione i loro centri di assistenza fiscale (CAF), per permettere ai cittadini interessati di effettuare tutte le procedure per ottenere il rimborso in una sede unica, in tempi brevi e con modalità semplificate.
Il Comune manfredo è naturalmente disponibile ad estendere tale possibilità anche ai CAF di altre organizzazioni sindacali, professionali e dei consumatori che ne faranno richiesta.
Una volta completata e presentata la pratica ai CAF, il Comune di Faenza provvederà a versare direttamente agli utenti le quote di rimborso loro spettanti.
Per i rimborsi della TIA relativi al 2008, i termini per presentare la relativa domanda, sempre secondo le sopra citate modalità, sono stati fissati per il 31 dicembre 2009. "La collaborazione tra il Comune e i Caf sindacali è un fatto molto positivo - commenta l'assessore al Bilancio Paolo Valenti -, perché permette ai cittadini il rimborso presso un unico sportello, dove è possibile effettuare tutte le operazioni di conteggio e richiesta con la massima trasparenza e nel minor tempo possibile".