Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL COMUNE DI FAENZA VINCE UN PREMIO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA  
 

IL COMUNE DI FAENZA VINCE UN PREMIO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

11 Novembre 2010
IL COMUNE DI FAENZA VINCE UN PREMIO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

Nel corso della XXVII Assemblea nazionale dell’Anci, svoltasi oggi – giovedì 11 novembre – a Padova, al Comune di Faenza è stato assegnato un importante riconoscimento nell’ambito della seconda edizione del Premio Sostenibilità ambientale e sociale per il Comune - Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia”.

Il progetto faentino premiato rientra nella categoria 3 del Premio, quella per i Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti (ovvero la categoria relativa alle azioni di programmazione energetica ed ambientale a livello comunale o sovracomunale per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nell’edilizia abitativa).

Il nostro Comune è stato premiato per le azioni di programmazione energetica finalizzate ad una riduzione delle emissioni impegnative promosse attraverso il Piano Strutturale Comunale Associato, che coinvolge altri cinque Comuni del territorio faentino (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo), con Faenza capofila.

“Siamo orgogliosi e onorati di questo riconoscimento – sottolinea il sindaco Giovanni Malpezzi - perché Faenza ha sempre fatto della qualità ecologica e della sostenibilità ambientale un punto di arrivo nella definizione dello sviluppo urbanistico del territorio”.

“A Faenza l’attenzione dell’Amministrazione - continua il Sindaco - è orientata allo sviluppo di un territorio sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Sono convinto che questo obiettivo è stato particolarmente apprezzato in un momento come quello attuale in cui ci si concentra maggiormente sulla economicità”.

Oltre alComune di Faenza la Giuria ha premiato altre otto Amministrazioni locali che si sono particolarmente distinte per aver adottato soluzioni a favore di un’edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente:Venezia, Villesse (Gorizia), Carugate (Milano), Piobesi Torinese (Trino), Imola e Modena ex equo, Oriolo Romano (Viterbo) e una menzione per il  Comune di Montevarchi (Arezzo).

Il Premio, promosso da Ancitel Energia & Ambiente e dal Gruppo Saint-Gobain, era rivolto anche quest’anno a tutti i Comuni italiani e a Consorzi e Unioni di Comuni, suddivisi in due fasce di popolazione (Enti fino a 10.000 abitanti ed Enti oltre i 10.000 abitanti).