Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL COMUNE ADERISCE A "M'ILLUMINO DI MENO"  
 

IL COMUNE ADERISCE A "M'ILLUMINO DI MENO"

14 Febbraio 2007

Con il centro di educazione ambientale “CEAFaenza21”. La giornata internazionale del risparmio energetico è prevista il 16 febbraio
Il Comune di Faenza è da tempo impegnato in iniziative durature per il risparmio dell’energia, quali, ad esempio: la telegestione degli impianti di riscaldamento degli edifici comunali, il progetto “C’entro il bici”, l’iniziativa regionale “Liberiamo l’aria”, la dotazione della piscina comunale coperta e di alcune scuole di pannelli fotovoltaici, il teleriscaldamento di alcuni quartieri... L’ultima iniziativa a cui ha aderito, attraverso il proprio Centro di Educazione Ambientale CEAFaenza21, è “M’illumino di meno: Giornata Internazionale del Risparmio Energetico”, patrocinata dai Ministeri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole e programmata per venerdì prossimo 16 febbraio. In tale giorno (secondo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto), la redazione del programma radiofonico di Radio2Rai “Caterpillar” chiederà a tutti gli ascoltatori di spegnere, alle ore 18:00, le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, cercando così di diminuire i consumi. L’iniziativa, alla sua terza edizione, sta riscontrando un grande successo. Nel 2006, ad esempio, nei soli 90 minuti di durata della trasmissione è stato risparmiata l’energia che una regione come l’Umbria consuma in un giorno.
Tutte le informazioni per aderire e conoscere le iniziative in corso si trovano sul sito www.caterueb.rai.it , oppure si possono ascoltare durante “Caterpillar”. Lo stesso 16 febbraio “CEAFaenza21” promuoverà attività di sensibilizzazione e informazione dei cittadini e dipendenti comunali sui temi della sostenibilità energetica attraverso una newsletter interna e con la distribuzione di materiali informativi in scuole, negozi e in piazza; il Comune, inoltre, ritarderà di mezz’ora l’accensione dell’illuminazione pubblica in piazza del Popolo.