Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » IL CIMITERO DELL’OSSERVANZA  
 

IL CIMITERO DELL’OSSERVANZA

26 Ottobre 2010
IL CIMITERO DELL’OSSERVANZA

Sabato 30 ottobre, per il ciclo delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza, sarà la volta del Cimitero dell’Osservanza con i suoi monumenti.

Al centro del complesso cimiteriale è la chiesa manfrediana, che appartenne al Convento di Santa Perpetua, fuori Porta Montanara. Nel 1445 venne affidata da Astorgio II ai Frati minori osservanti, che la dedicarono a San Girolamo.

Per questa chiesa Donatello intagliò la celebre statua del santo, ora in Pinacoteca. Oggi la chiesa si presenta nella veste neoclassica conferitale da Pietro Tomba, mentre la facciata con l’ampio emiciclo che abbraccia il visitatore echeggiando, in piccolo, il portico di San Pietro a Roma, fu ideata da Costantino Galli nel 1858-59.

Fin dal terzo decennio dell’800 chiesa ed attiguo convento avevano cominciato a costituire il complesso cimiteriale della città.

Comprendente all’inizio due diversi chiostri, il cimitero fu ampliato in tempi successivi: notevole è il patrimonio dei monumenti sepolcrali e delle opere scultoree e plastiche che documentano l’arte funeraria faentina dell’800 e ‘900.

Nel grande chiostro Badia, sul lato orientale, troviamo la cappella contenente il cinquecentesco monumento sepolcrale del vescovo Giacomo Pasi, in pietra d’Istria con formelle in terracotta, trasportatovi nel 1878 dall’esterno della chiesa dei Servi, opera di Pietro Barilotto.

Il cimitero di Faenza, inserito recentemente tra quelli di interesse storico-artistico europeo, è la più grande raccolta cittadina di scultura e di arte applicata. 

Oltre alla chiesa e alle sepolture più importanti (realizzate da Drei, Rambelli, Melandri, Nonni, Biancini, Matteucci, per finire con Lucio Fontana), vista l’ormai prossima ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, si andranno anche a visitare le tombe di grandi personaggi risorgimentali, come Raffaele Pasi, Vincenzo e Ludovico Caldesi e Francesco Zannoni.

Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato 30 ottobre è fissato alle ore 15.00, davanti all’ingresso del Cimitero dell’Osservanza.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel/fax 0546 25231 e-mail: info@prolocofaenza.it ).