IL CICLO VITALE DI IGOR POLGROSSI
“Ciclo vitale” è il titolo della mostra di Igor Polgrossi, che si inaugura sabato 19 novembre 2011, alle ore 17.00, nella saletta espositiva del Fontanone (in via Giovanni da Oriolo).
L’esposizione rientra nella programmazione di “Fontanonearte”, la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Pittore naturalista, Igor Polgrossi presenta in questa mostra opere che derivano dall’osservazione diretta del paesaggio naturale che ci circonda, specialmente gli alberi.
Questi ultimi hanno infatti per noi un significato simbolico profondo. L’intera natura, per l’artista, ci suggerisce instancabilmente che la specie umana è parte di un ciclo continuo.
Questo costante mutamento è rappresentato nelle opere di Polgrossi da una pittura mossa e da colori netti, non dalla calligrafica ripetizione di ciò che crediamo di vedere e dominare.
Igor Polgrossi ha il proprio studio a Bagnacavallo (Ravenna). Si è laureato in Scienze naturali all’Università di Bologna.
La sua prima personale risale al 1989. Da allora ha partecipato a diverse collettive in Italia, Portogallo e Spagna. Ha inoltre presentato due personali in Giappone, nelle città di Kyoto e Kobe. Sue opere sono presenti in diverse collezioni private sia in Italia che all’estero.
La mostra di Igor Polgrossi resterà aperta al pubblico fino a giovedì 1 dicembre 2011, con i seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 15.00 alle 20.00; i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00.