IL CENTRO OCCUPAZIONALE LA SERRA NON CHIUDE: NE VIENE RIDEFINITO IL MODELLO DI SERVIZIO
In merito alla notizia pubblicata in data odierna su alcuni organi di stampa, relativamente alla chiusura del centro occupazionale per disabili La Serra, l’Amministrazione comunale precisa che non si tratta di una riduzione del servizio, quanto piuttosto di un intervento di riorganizzazione e riprogettazione non più rinviabile.
Occorre perciò essere chiari ed evitare fraintendimenti, nella piena consapevolezza della delicatezza e delle sensibilità in campo. Fare i conti con il taglio delle risorse nazionali, non significa affatto per l’Amministrazione comunale faentina ridurre i servizi, ma significa essere ancora più pronti e solleciti a mettere in campo soluzioni nuove per poter garantire lo stesso livello qualitativo, nonostante lo scenario futuro di riduzione delle risorse a disposizione.
L’assistenza ai tredici utenti attualmente ospitati nella struttura diurna di via Galli sarà perciò garantita all’interno della rete di servizi già esistenti, con il graduale e protetto inserimento negli altri tre centri faentini.
Gli attuali utenti del centro occupazionale La Serra, saranno infatti accompagnati in queste, per loro, nuove realtà prestando la massima cura e attenzione al loro percorso, al fine di attutire il più possibile gli eventuali disagi .
A questo proposito, le tappe del percorso di inserimento prevederanno, innanzitutto, un intenso confronto con gli operatori e con i famigliari degli utenti del Centro La Serra per definire le relazioni più significative tra gli utenti ed eventuali risultati di tirocini presso i centri occupazionali, effettuati prima dell’inserimento; successivamente verrà eseguita una valutazione in merito alla gravità delle disabilità per distribuire equamente le situazioni, a cura degli operatori dei Servizi Sociali Associati; da queste valutazioni scaturirà una proposta alle famiglie circa l’inserimento.
In ogni caso l’attività del Centro La Serra continuerà attraverso una forma di partenariato sociale con il privato che possa garantire il futuro della struttura stessa.
Per evitare qualsiasi fraintendimento e per continuare gli opportuni approfondimenti, è previsto per venerdì prossimo 13 maggio, un ulteriore incontro del Sindaco e dell’Assessore alla Politiche sociali insieme alle famiglie degli utenti del Centro.