IL BRONZINO, CONFERENZA IN PINACOTECA
Nuovo appuntamento con le conferenze promosse dalla Pinacoteca comunale di Faenza.
Venerdì 19 novembre prossimo, alle ore 17.30, nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9), si terrà una conferenza promossa dalla sezione faentina di Italia Nostra e dedicata alla mostra attualmente in corso a Palazzo Strozzi a Firenze, che vede protagonista il Bronzino, uno dei più grandi pittori del Cinquecento.
La relatrice, Marcella Vitali, presenterà questa esposizione unica, la prima dedicata all’opera di uno fra i più grandi pittori del Cinquecento, Agnolo di Cosimo, detto il Bronzino (1503-1572), raffinato pittore di corte negli anni del governo di Cosimo I de’ Medici, fra i più grandi dell’arte italiana.
Questa mostra ha ottenuto prestiti dai più importanti musei del mondo e offre al visitatore la possibilità di ammirare una settantina di opere pittoriche dell’artista (circa l'80% della sua produzione), più altre di Pontormo, Cellini, Tribolo, Bandinelli, Pierino da Vinci, Alessandro Allori.
Accogliendo una scelta di capolavori di altissimo livello, l’esposizione fiorentina permette a un largo pubblico di ammirare e comprendere, attraverso confronti diretti per la prima volta possibili, gli inarrivabili vertici poetici raggiunti dall’artista.
La conferenza di Italia Nostra darà inoltre ai partecipanti una occasione unica: la possibilità di ammirare il ritratto di Luca Martini, attribuito dal Berenson al Bronzino e da Andrea Emiliani alla bottega del Bronzino, arrivato nelle collezioni della Pinacoteca comunale dall’Istituto Mazzolani di Faenza e normalmente non visibile al pubblico.