IL 60° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
A Faenza le celebrazioni si terranno giovedì 1 giugno al teatro Masini. Invitati gli amministratori e i consiglieri comunali eletti nei comuni del territorio faentino dal 1945 al 2006
La festa della fondazione della Repubblica, ripristinata cinque anni fa da un decreto dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, sarà celebrata nella nostra città giovedì 1 giugno 2006 con una solenne cerimonia al teatro Masini.
In occasione del 60° anniversario della fondazione della Repubblica italiana e dell’introduzione del suffragio universale, è programmata un’assemblea di tutti gli amministratori e degli eletti nei consigli comunali dei comuni del territorio faentino (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo) dal 1945 a oggi.
La manifestazione, promossa dall’Amministrazione comunale faentina, in collaborazione con gli altri Comuni del nostro territorio e la Provincia di Ravenna, si aprirà alle ore 17.00, in piazza del Popolo, con un concerto della Brass band del Dopolavoro ferroviario di Faenza.
Alle ore 18.00, al teatro comunale Masini, prenderà il via la manifestazione celebrativa. Dopo gli onori alla bandiera della Repubblica e l’esecuzione integrale dell’inno nazionale, a cura di orchestra e coro della scuola media e dell’istituto comprensivo Carchidio-Strocchi di Faenza, è previsto il saluto dei Sindaci dei Comuni di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme, Solarolo e del Presidente dell’Amministrazione provinciale di Ravenna.
Seguirà poi la consegna delle medaglie d’argento agli amministratori delle Giunte della Liberazione, ai consiglieri comunali eletti nel 1946, alle donne elette e nominate nei consigli e nelle giunte comunali dal 1946 al 2006.
Poiché la ricerca da parte delle Amministrazioni comunali per rintracciare tutti gli eletti non è stata certo facile, i Comuni rivolgono un appello a tutti gli eletti a prendere contatto coi rispettivi comuni e, comunque, a partecipare alla cerimonia del 1° giugno al Masini.
Al termine della manifestazione l’orchestra e il coro della scuola media dell’istituto Carchidio-Strocchi di Faenza eseguirà l’inno dell’Unione Europea. La cerimonia si concluderà con un brindisi nel palazzo comunale, offerto da Ente Tutela Vini di Romagna, Coop Intesa, Super Conad Arena e dal Cral del Comune di Faenza.
Da segnalare, inoltre, che venerdì 2 giugno, Festa della Fondazione della Repubblica, in piazza Nenni, alle ore 21.15, si terrà un concerto dell’Orchestra di Fisarmoniche della città di Schwäbisch Gmünd, gemellata con Faenza.