ICI, SI PAGA ENTRO IL 16 DICEMBRE
Va effettuato entro il 16 dicembre 2010il versamento del saldo Ici, l’Imposta comunale sugli immobili, che va pagata da tutti coloro che possiedono fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, a eccezione della prima casa (esente dal pagamento dell’imposta ai sensi del Decreto legge n. 93 del 27 maggio 2008).
L’imposta si può pagare utilizzando l’apposito bollettino di conto corrente postale n. 88715339, intestato alla società Sorit Italia spa, presso gli sportelli della Cassa di Risparmio di Ravenna o della Banca di Imola, oppure presso gli uffici postali o i punti vendita collegati alla rete Lottomatica Servizi o tramite bonifico bancario.
E’ inoltre possibile effettuare il pagamento on line, mediante carta di credito, accedendo al sito del Comune di Faenza: www.comune.faenza.ra.it.
Per il 2010 l’aliquota ordinaria Ici è fissata al 7 per mille, mentre per gli alloggi sfitti da più di 24 mesi l’aliquota è maggiorata al 9 per mille. Per le abitazioni di categoria catastale A/1, A/8 e A/9, direttamente adibite ad abitazione principale, l’aliquota è ridotta al 6 per mille. Infine, è prevista un’aliquota ridotta al 2 per mille per gli immobili locati a titolo di abitazione principale alle condizioni previste dagli appositi accordi, definiti in sede locale nel novembre 1999, fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative (in attuazione della legge 9 dicembre 1998 n. 431, art. 2 commi 3 e 4, e successive modificazioni).
Collegandosi al sito Internet del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it) o a quello della Sorit spa (www.sorit.it), è possibile reperire tutte le informazioni necessarie al versamento Ici, nonché effettuare automaticamente il calcolo dell'imposta dovuta, inserendo semplicemente i dati catastali dell'immobile.
Per ulteriori informazioni i cittadini possono inoltre contattare l'ufficio Tributi del Comune di Faenza (piazza del Popolo, 31 – tel. 0546 691386/691365/691382).