I vincitori del 5° concorso di pittura "Città di Faenza"
“L’opera, realizzata con eccellente perizia esecutiva nella materia pittorica evidenzia, al contempo, aspetti di forte concettualità”: con queste motivazioni la giuria della quinta edizione del Concorso di pittura “Premio biennale Città di Faenza”, ha assegnato il primo premio - premio acquisto Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza di 1000 euro - all’opera “Continuità nello spazio” di Bruno Retini, pittore di Russi (Ravenna).
Il secondo premio, da 500 euro, è andato a un altro ravennate, Marco Casadei, di Piangipane, per l’opera “Teatro sociale n. 2”, mentre il terzo (250 euro) è stato assegnato a Loretta Tsavaki, artista greca residente da sei anni a Faenza, per l’opera “Io sono faentina. Io sono faentina. Io sono faentina.”
Infine, all’opera “Studio di luce” del pittore romagnolo Francesco De Cesari, residente a Bulgarnò (Forlì-Cesena), è andato il premio speciale “Pro Loco” (150 euro), riservato alle opere di piccolo formato (max 18x24 cm).
La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta venerdì 8 giugno scorso a Palazzo Esposizioni, in occasione dell’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti al concorso.
Sono stati ben 164 - provenienti da tutta la regione ma anche da altre regioni - gli artisti partecipanti a questa quinta edizione del concorso di pittura “Premio biennale Città di Faenza 2012”, indetto dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, per un totale di 268 opere pervenute (ogni concorrente poteva presentare un massimo di due opere).
Tutte le opere sono esposte a Palazzo Esposizioni (corso Mazzini, 92) fino al 24 giugno 2012.
La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 22.30, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 22.30.