I segreti dello spazio
“Tre passi sopra le nuvole” è il titolo della conferenza in programma mercoledì 15 ottobre, alle ore 21.00, nella sala della Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena (via Paolo Costa, 3).
L’iniziativa è promossa dalla Osservatorio sismologico Raffaele Bendandi in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, il Sistema museale Provincia di Ravenna e la Banca di Romagna – Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena.
Relatore l’ingegnere aerospaziale Maurizio Cheli, che parlerà della sua esperienza di astronauta, di come si vive in una navicella spaziale, cosa si mangia, come si riesce a muoversi e come appare la terra.
Maurizio Cheli è stato ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare. Nel 1996, a bordo dello Space Shuttle Columbia, ha partecipato alla missione Sts-75 Tethered Satellite, che portava in orbita l’omonimo satellite.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria aerospaziale all’Università di Houston (Usa) nel 1994, una laurea in Scienze politiche all’Università di Torino (nel 2004) e un master in Business Administration all’Escp Europe di Parigi, nel 2007.
Ha al suo attivo oltre 380 ore di attività spaziale e più di 5 mila ore di volo su oltre 100 tipi di velivoli diversi.