I risultati del sondaggio Opendata a Faenza
All’inizio di novembre 2013 l’Amministrazione comunale ha lanciato sul proprio blog della partecipazione ( www.attivafaenza.it ) un sondaggio pubblico, per consultare i cittadini sui dati che vorrebbero vedere pubblicati per primi in formato aperto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_aperti ).
Il sondaggio chiedeva ai faentini quali fossero i temi che li interessano di più (scegliendo tra alcuni ambiti come ambiente, cultura, economia, trasporti, etc.) e se avessero in mente, all’interno di questi ambiti, specifiche banche dati da suggerire.
Senza dubbio positivi i risultati del sondaggio, conclusosi il 31 dicembre 2013.
Il tema di maggior interesse è stato l’“Ambiente” con 43 segnalazioni, seguono “Lavoro e attività economiche” con 38, “Mobilità e ciclabilità” con 34, “Cultura, turismo e ceramica” con 33, “Sanità e servizi sociali” con 32, “Urbanistica e alloggi” con 32, “Opere pubbliche” con 28.
Numerose sono le banche dati suggerite dai cittadini, fra le quali citiamo: qualità dell’aria, raccolta differenziata, censimento sulle imprese insediate, occupazione, mezzi pubblici, piste ciclabili, censimento immobili.
Gli esiti integrali del sondaggio sono pubblicati alla pagina http://www.attivafaenza.it/?page_id=486 .
“Sono soddisfatta del buon riscontro ottenuto dal sondaggio.” - commenta l’assessore al bilancio Claudia Zivieri - “Data la materia piuttosto ostica, sono piacevolmente sorpresa dal numero e dalla qualità delle risposte dei faentini. Raccolti tutti questi suggerimenti, ora gli uffici comunali competenti stanno lavorando per verificare l’effettiva disponibilità, tecnica e legale, delle banche dati suggerite dai cittadini, con l’obiettivo di renderne presto disponibile una buona parte in formato open”.