I protagonisti del Rinascimento
"Rinascimento. Appunti in forma di monologhi sui protagonisti del cambiamento" è il titolo dell'incontro con Roberto Mercadini in programma domani - martedì 30 maggio - alle ore 18.00 in Biblioteca comunale (via Manfredi 14).
Con oltre 150 date all’anno, l'autore cesenate porta da tempo in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
Nato a Cesena nel 1978, Roberto Mercadini è poeta, monologhista e narratore. Ha scritto e interpretato diversi spettacoli di narrazione, fra cui: Fuoco nero su fuoco bianco. Un viaggio nella Bibbia Ebraica, con traduzione dall’ebraico antico dell’autore, Dobbiamo un gallo ad Asclepio, monologo sull’origine della filosofia da un amichevole suggerimento di Rocco Ronchi, Noi siamo il suolo, noi siamo la terra. Monologo per una cittadinanza planetaria, una produzione di Banca Popolare Etica, Come educare alla tempesta. Vita e mente di Giuseppe Mazzini e L'ovvero il caotico viaggio di Leonardo da Vinci in Romagna. Quest'ultimo spettacolo, realizzato con la consulenza scientifica di Pino Montalti, è stato rappresentato al Festival del Mondo Antico di Rimini del 2013 con la partecipazione straordinaria della Banda Osiris.
Ha inoltre pubblicato Io non scrivo mai niente (Sagoma, 2016), Sull'origine della luce è buio pesto (Miraggi 2016), Rapsodie romagnole (Ponte Vecchio, 2014) e Madrigali per surfisti estatici (Ponte Vecchio, 2011). Mercadini cura anche un blog intitolato “Poeta parlante” sul proprio canale youtube, su cui sono caricati ben 140 video.