I progressi della cosmologia
Ultimo appuntamento con gli eventi collaterali alla mostra “L’Astronomia attorno a noi”, ospitata a Palazzo Esposizioni, a Faenza, nell'ambito della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica.
Venerdì 31 marzo, alle ore 21.00, a Palazzo Esposizioni, si terrà una conferenza del prof. Flavio Fusi Pecci dal titolo: "Cosmologia ed astroparticelle: gli estremi si toccano".
Pecci parlerà dei fenomeni dell'universo, delle cosiddette particelle elementari e dei grandi progressi compiuti nella nostra epoca dalla cosmologia.
Per le particolari doti divulgative di questo astronomo, che sa rendere semplici e comprensibili anche le cose che appaiono più difficili, l'incontro risulterà molto interessante anche a un pubblico digiuno in materia.
Flavio Fusi Pecci, esperto di evoluzione stellare, galassie e cosmologia, è stato direttore dell’Osservatorio astronomico di Bologna dell'Inaf (Istituto nazionale di Astrofisica spaziale e Fisica cosmica). Attualmente è vice presidente della Società astronomica italiana (Sait). È stato membro del consiglio scientifico del Gruppo nazionale di Astrofisica del Cnr, coordinatore nazionale della strumentazione del Telescopio nazionale Galileo e ha fatto parte dei comitati tecnico-scientifici internazionali dell’Hubble Space Telescope e dell’European Southern Observatory.
È autore di alcune centinaia di pubblicazioni sulle maggiori riviste internazionali.