Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » I primi 40 anni della Cento  
 

I primi 40 anni della Cento

04 Maggio 2012

Una grande mostra e tutta una serie di eventi per celebrare la 40^ edizione della 100 Km del Passatore Firenze-Faenza, la gara podistica più bella e più “pazza” del mondo.

“Cento x Cento” è il titolo della mostra che si inaugura domani – sabato 5 maggio – alle ore 18.30, a Faenza, nella Galleria comunale d’Arte (Voltone della Molinella), promossa dal Comitato organizzatore della 100 Km in collaborazione con Faenza C’entro, i settimanali Il Piccolo e Sette sere, con il patrocinio delle Regioni Emilia Romagna e Toscana, delle province di Firenze e Ravenna e dei Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella.

L’esposizione è dedicata agli atleti e a tutte quelle persone – volontari e sostenitori – che hanno contribuito in questi anni alla realizzazione di questa gara podistica internazionale che è la più longeva tra le maratone e le ultramaratone in Italia.

La mostra racconta la storia della manifestazione e di tanti particolari della gara, non solo attraverso immagini fotografiche, ma anche con l’esposizione di medaglie, ceramiche e targhe realizzate dai ceramisti per premiare vincitori e partecipanti.

Non mancheranno annulli postali, libri e oggetti storici. Una sezione è dedicata alle staffette organizzate dal Centro sportivo italiano e da istituti scolastici, altre ai volontari, ai faentini e romagnoli nella Cento e agli atleti diversamente abili.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 27 maggio 2012, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 19.30; il martedì, giovedì e sabato anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00.

Per questo quarantesimo anniversario della 100 Km insieme alla mostra sono inoltre programmati, nel corso del mese di maggio, tutta una serie di eventi.

Sempre domani, sabato 5 maggio, alle ore 17.00, nella sala assemblee della Banca di Romagna (via P.Costa, 3), presentazione del libro “Io C’ero” di Elio Pezzi.

La Galleria comunale d’Arte ospiterà anche alcune conferenze, la prima lunedì 7 maggio (alle ore 20.30) per analizzare la preparazione e le tecniche per le ultramaratone, poi altre dedicate, di volta in volta, ai territori delle città attraversate dalla Cento.

Infine, il “Pasta party” di benvenuto agli atleti della 40^ edizione della Cento Chilometri, venerdì 25 maggio, alle ore 19.30, nel chiostro di San Francesco (piazza S.Francesco, 5), e tutta una serie di iniziative il giorno della corsa – sabato 26 maggio – che partiranno già dalla mattinata con l’animazione lungo le vie del centro di Faenza di Michael Capozzi, cabarettista e trampoliere, vincitore del Premio Sordi.